Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inserimento punti 3D in draftsight
Ho un file excel in cui sono riportate le misure di un rilievo topografico. Intendo che per ogni punto c'è un valore X,Y,Z.
Volendo rappresentare il rilievo in draftsight qual'è il sistema più veloce per inserire questi punti?
Sarebbe bello poi avere un modello in 3D del terreno ma temo che con draftsight non sia possibile. O no?
Cita messaggio }
Thanks given by:
In Blocco Note ti crei il seguente listato:

_POINT
_M
1,2,3
4,5,6
7,8,9
...

salvando il file come PIPPO.SCR che caricherai in DS col comando _SCR

Ora, i punti 3D sono inseriti automaticamente nel disegno ma il problema e' come collegarli fra loro: se sono pochi, li unisci con _3DPOLY snappando sui vari nodi.

Se invece sono tanti, e' impensabile unirli a mano, e purtroppo non mi risulta che DS supporti le utility Lisp dedicate allo scopo.

In questo momento, come opensource in grado di generare un DTM a partire da punti, mi viene in mente solo Meshlab...
Cita messaggio }
Thanks given by: geomarti63
Grazie veramente.
Ho chiesto una soluzione e me ne hai indicate due.
Le proverò entrambi.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Non dovessi riuscire a crearti una mesh vettoriale basata sui punti 3D, zippa e allega qui il listato XYZ, che' domani te la faccio io col Map aziendale (una tantum...)
Cita messaggio }
Thanks given by: geomarti63
(27-01-2013, 04:23 PM)Novarese Ha scritto: Non dovessi riuscire a crearti una mesh vettoriale basata sui punti 3D, zippa e allega qui il listato XYZ, che' domani te la faccio io col Map aziendale (una tantum...)

Grazie per la disponibilità ma preferisco farlo da solo.
Ho realizzato lo script, l'ho caricato in Draftsight e funziona.
Adesso sto seguendo i tutorial di Meshlab, programma molto interessante che non conoscevo.
Cita messaggio }
Thanks given by: