Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inbranamento totale su rettangolo
Sad 
Ho deciso di accostarmi al CAD per scopi aeromodellistici.
Faccio presente che in passato usai già un software similare al CAD e senza troppi problemi. Bene, il primo disegno che sto provando a fare con DrafSight (perché questo è il disegno che mi serve) è un rettangolo di date dimensioni.
Ma se prima "butto là" il rettangolo, poi non sono capace di imporgli le dimensioni volute.
D'accordo, ho scoperto non senza difficoltà come predefinirne le dimensioni via tastiera, ma trovo frustrante e marziano non trovare il modo per modificarle in un secondo momento sempre via tastiera:
quando seleziono il rettangolo non trovo/non vedo ad esempio proprietà riferite a base e altezza (o similare).
Magari non esistono proprio?
Sono certo di sbagliare qualche cosa a livello concettuale ...
... però, come faccio a cambiare le dimensioni di un rettangolo?
Grazie.
Paolo
Cita messaggio }
Thanks given by:
Benvenuto fra noi !

Cio' che chiedi si ottiene con un cad parametrico, e non mi risulta che ne esistano di gratuiti.

Con Draftsight, invece, quello che puoi fare e':

1] se hai un rettangolo esistente, puoi allungarlo, accorciarlo, abbassarlo od alzarlo, ma sempre e soltanto come 'delta' relativo.

Ad es. se la base e' 12 e la vuoi far diventare 17, la allunghi di +5, senza possibilita' d'impostare direttamente "17"

2] se il rettangolo non esiste, puoi crearti un blocco quadrato 1x1, che poi inserisci con fattore di scala X diverso da Y.

Ad es. volendo disegnare un rettangolo 9x14, inserirai il blocco suddetto con moltiplicatore X=9 e Y=14
Cita messaggio }
Thanks given by: Ilgk48
Ti ringrazio per la tua indicazione.
Devo pensarci su.
Così, come prima impressione, sento che DraftSight è uno strumento adatto al disegno - nel senso del lavoro fatto dai disegnatori di un tempo - ma che non è tanto flessibile come strumento di progettazione.
Il vecchio prodotto da me nominato in precedenza risale agli anni 90 e fu proposto in lancio dalla Intergraph. Non credo abbia avuto successo, ma ricordo che era presentato come strumento di progettazione e disegno: stirare e ridimensionare una figura mi fu subito intuitivo. Con DraftSight non posso dire altrettanto.
Cercherò comunque di vedere cosa posso fare con Draft Sight.
Grazie!
Cita messaggio }
Thanks given by:
Faccio notare che la seconda tecnica emula il funzionamento parametrico di cui sopra: una volta inserito il blocco 1x1 con le X,Y diverse, puoi editare questi valori nelle proprietà del blocco stesso, di fatto modificandone le dimensioni.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Senza andar a scomodare il CAD parametrico dire che DraftSight non è adatto per dimensionare un rettangolo (o qualsiasi altra entità di disegno) mi sembra una cosa fuori dal mondo.
Esistono decine di modi per farlo e lo fa qualsiasi CAD e non è che i prodotti della Intergraph siano migliori su questo.
Esplodendo il rettangolo (che non è altro che una polilinea chiusa) oltre al comando Stira già citato, con il comando Offset (per fare il primo esempio che mi viene in mente) si possono offsettare tutte le dimensioni che vuoi.
Prima di tirare delle conclusioni sommarie su DraftSight bisognerebbe approfondire qualche nozione di base sulla creazione e modifica delle entità di disegno.
Ti consiglio la visione di questi due video:

Nei video si parla di AutoCAD ma gli stessi comandi sono presenti anche in DraftSight.
Si può dire giustamente che DraftSight non sia adatto per il 3D ma per il 2D è veramente un CAD completo, almeno per le funzioni effettivamente utili.
Cita messaggio }
Esatto: diciamo che DS è un clone perfetto di Autocad LT con l'aggiunta del supporto alle superfici di Coon, rigate, tabulate e di rivoluzione.

Sempre a proposito di editazione rettangoli (o qualsivoglia altro oggetto): prendendo col suddetto comando _STRETCH anche i punti d'applicazione di eventuali quote, queste ultime verranno aggiornate dinamicamente (essendo associative).

Smile
Cita messaggio }
(05-02-2014, 01:02 PM)Novarese Ha scritto: Esatto: diciamo che DS è un clone perfetto di Autocad LT con l'aggiunta del supporto alle superfici di Coon, rigate, tabulate e di rivoluzione.

Sempre a proposito di editazione rettangoli (o qualsivoglia altro oggetto): prendendo col suddetto comando _STRETCH anche i punti d'applicazione di eventuali quote, queste ultime verranno aggiornate dinamicamente (essendo associative).

Smile

Gentili signori grazie a tutti per l'aiuto,
ho guardato i filmati, ho provato a ridimensionare un rettangolo in base ai vostri consigli ma purtroppo sto rischiando l'esaurimento nervoso: non ci riesco! Non metto in dubbio la validità dei vostri consigli e delle vostre indicazioni, ma a questo punto ritengo che DraftSight non sia adatto al mio modo di pensare e operare. Mi piacerebbe vedere praticamente "come si fa" per rendermi conto di cosa devo cambiare nel mio approccio, ma mi rendo conto che non è possibile.
Chiedo scusa per il disturbo.
Ancora grazie.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(17-02-2014, 06:05 PM)Ilgk48 Ha scritto: sto rischiando l'esaurimento nervoso

Tranquillo, mettiti comodo a sedere , e fai ESATTAMENTE quanto segue:

1] disegna un rettangolo da 0,0 a 12,8 e quotalo

2] supponiamo di voler stirare il lato verticale destro di 5 unita', in modo da ottenere un rettangolo 17x8

3] dai il comando Stira

4] quando ti chiede il primo punto, clicca all'incirca alle coordinate 13,9

5] come secondo punto, clicca piu' o meno a 7,-1

6] dai Invio

7] alla domanda "Specifica dal punto", clicca circa al centro del rettangolo

8] alla domanda "Specifica destinazione", spostando il mouse ovunque, il rettangolo si stirera' elasticamente, giusto?

9] ora, per stirarlo proprio di 5 unita', premi in basso il tasto ORTO, ritorna al centro del rettangolo, sposta il mouse verso destra, digita 5 e dai Invio.

Noterai che anche le quote si sono aggiornate in automatico.

In altre parole, il trucco sta nel "prendere" l'estremo da stirare con una finestra "abbondante" che va da destra (13,9) verso sinistra (7,-1).

Se non funziona manco cosi', porta il pc da uno sciamano, perche' e' evidentemente "posseduto"...
Cita messaggio }
Thanks given by:
(17-02-2014, 06:56 PM)Novarese Ha scritto:
(17-02-2014, 06:05 PM)Ilgk48 Ha scritto: sto rischiando l'esaurimento nervoso

Tranquillo, mettiti comodo a sedere , e fai ESATTAMENTE quanto segue:

1] disegna un rettangolo da 0,0 a 12,8 e quotalo

2] supponiamo di voler stirare il lato verticale destro di 5 unita', in modo da ottenere un rettangolo 17x8

3] dai il comando Stira

4] quando ti chiede il primo punto, clicca all'incirca alle coordinate 13,9

5] come secondo punto, clicca piu' o meno a 7,-1

6] dai Invio

7] alla domanda "Specifica dal punto", clicca circa al centro del rettangolo

8] alla domanda "Specifica destinazione", spostando il mouse ovunque, il rettangolo si stirera' elasticamente, giusto?

9] ora, per stirarlo proprio di 5 unita', premi in basso il tasto ORTO, ritorna al centro del rettangolo, sposta il mouse verso destra, digita 5 e dai Invio.

Noterai che anche le quote si sono aggiornate in automatico.

In altre parole, il trucco sta nel "prendere" l'estremo da stirare con una finestra "abbondante" che va da destra (13,9) verso sinistra (7,-1).

Se non funziona manco cosi', porta il pc da uno sciamano, perche' e' evidentemente "posseduto"...

Ti ringrazio,
ho provato a fare esattamente come hai detto tu ma con scarso successo e risultati ottenuti non so come. Il prodotto non mi è intuitivo, nel senso che l'azione spontanea non corrisponde al risultato atteso. Credo che questo prodotto non faccia per me.
Mi scuso per averVi fatto perdere del tempo.
Cita messaggio }
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)