Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
IMPOSTAZIONI QUOTE MALFUNZIONANTI
Brick 
Salve, anzitutto mi presento: sono Griscia Pastacaldi, un libero professionista di Viareggio, molto contento di entrare a far parte di quest'innovativa community.
Ho scaricato nanoCAD ed a prima vista mi è sembrato qualcosa di molto molto buono.
Tanto meglio poi poter disporre della traduzione in italiano (per la quale ringrazio infinitamente).

Appena provato a lavorarci, però mi sono subito scontrato con un problema che non riesco a superare:
Apro un disegno prodotto in autocad che già contiene delle quote con una loro impostazione e che risultano così come vedo in autocad, senza alcuna alterazione.
Andando però ad inserire nuove quote, a dispetto del fatto che come stile di quota sia selezionato il mio "SCALA 1 a 20" con tutta la sua impostazione, accade che queste risultino molto piccole, di colore verde e collocate su un layer "Dimension" che nel disegno originale nemmeno esisteva.
L'unico modo che ho trovato fino adesso per scavalcare l'ostacolo è quello di mettere la quota così come viene, per poi andare a fare un matchproperties con una delle quote già presenti prodotte in autocad secondo lo stile che avevo impostato. Ma è chiaro che non si può lavorare in questo modo.

Qualcuno saprebbe dirmi come fare a risolvere il problema?
Grazie mille!!!
Cita messaggio }
Thanks given by:
Bella domanda a cui non è facile rispondere.
Il layer DIMENSION viene creato in automatico dal programma quando si inserisce una nuova quota.
Come disattivarlo?
Prova dal box di gestione delle quote a cambiare le impostazioni di linee di quota, linee di estensione e testo.
Nel frattempo provo a fare qualche prova anch'io e ad approfondire la questione.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Ciao. In particolare noto che, qualsiasi sia il layer di lavoro selezionato comunque sia impostato lo stile di quota, se metti una quota te la mette in ogni caso sul layer "dimension".
Per quanto riguarda le dimensioni della quota (scusa il gioco di parole) quello che rilevo non funziona bene è l'impostazione di "Fit>Scale dimension features".
Al momento non sono ancora riuscito a risolvere.

Draftsight invece non ha problemi di questo tipo.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Nanocad ha dei problemi con le quote.
Sono giorni che faccio dei test ma certe proprietà non le mantiene....ad es. mantenere il testo tra le linee di estensione....manco morto lo fa!!!
Ho segnalato il problema anche sul forum russo, mi hanno dato un suggerimento che non ha funzionato e poi nessuno mi ha più risposto.
Nanocad di bello è che è free....ma ovviamente mi sono reso conto che non sostituisce Autocad e per certe cose deve andare in simbiosi.....
Ovviamente essendo free, lo sviluppo è limitato e le correzioni dei bug dubito vengano fatte a breve.
Peccato.....io l'ho disinstallato.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(14-05-2015, 03:59 PM)Griscia Pastacaldi Ha scritto: Ciao. In particolare noto che, qualsiasi sia il layer di lavoro selezionato comunque sia impostato lo stile di quota, se metti una quota te la mette in ogni caso sul layer "dimension".
Per quanto riguarda le dimensioni della quota (scusa il gioco di parole) quello che rilevo non funziona bene è l'impostazione di "Fit>Scale dimension features".
Al momento non sono ancora riuscito a risolvere.

Draftsight invece non ha problemi di questo tipo.

Per il momento, lo utilizzo da poco tempo, DraftSigth ha meno problemi di NanoCad.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(14-05-2015, 04:23 PM)Simone Bacco Ha scritto: Nanocad ha dei problemi con le quote.
Sono giorni che faccio dei test ma certe proprietà non le mantiene....ad es. mantenere il testo tra le linee di estensione....manco morto lo fa!!!
Ho segnalato il problema anche sul forum russo, mi hanno dato un suggerimento che non ha funzionato e poi nessuno mi ha più risposto.
Nanocad di bello è che è free....ma ovviamente mi sono reso conto che non sostituisce Autocad e per certe cose deve andare in simbiosi.....
Ovviamente essendo free, lo sviluppo è limitato e le correzioni dei bug dubito vengano fatte a breve.
Peccato.....io l'ho disinstallato.

Usa Draft Sigth funziona benissimo e nel paper space dopo la stampa le quote sono in scala a differenza di NanoCad.
Cita messaggio }
Thanks given by:
buonasera,
ho verificato che se ruoto la vista nello spazio modello e poi quoto il disegno
le quote vengono rappresentate con il testo rovesciato.
è capitato anche a voi?
Cita messaggio }
Thanks given by:
(27-09-2016, 06:41 PM)GIULIANO URGEGHE Ha scritto: buonasera,
ho verificato che se ruoto la vista nello spazio modello e poi quoto il disegno
le quote vengono rappresentate con il testo rovesciato.
è capitato anche a voi?

Quale sequenza di comandi esegui, in modo che possiamo replicare il tuo scenario?
Cita messaggio }
Thanks given by:
direi che hai trovato una buona soluzione
a me le rovescia di 180°
un delirio...

(09-05-2015, 12:40 PM)Griscia Pastacaldi Ha scritto: Salve, anzitutto mi presento: sono Griscia Pastacaldi, un libero professionista di Viareggio, molto contento di entrare a far parte di quest'innovativa community.
Ho scaricato nanoCAD ed a prima vista mi è sembrato qualcosa di molto molto buono.
Tanto meglio poi poter disporre della traduzione in italiano (per la quale ringrazio infinitamente).

Appena provato a lavorarci, però mi sono subito scontrato con un problema che non riesco a superare:
Apro un disegno prodotto in autocad che già contiene delle quote con una loro impostazione e che risultano così come vedo in autocad, senza alcuna alterazione.
Andando però ad inserire nuove quote, a dispetto del fatto che come stile di quota sia selezionato il mio "SCALA 1 a 20" con tutta la sua impostazione, accade che queste risultino molto piccole, di colore verde e collocate su un layer "Dimension" che nel disegno originale nemmeno esisteva.
L'unico modo che ho trovato fino adesso per scavalcare l'ostacolo è quello di mettere la quota così come viene, per poi andare a fare un matchproperties con una delle quote già presenti prodotte in autocad secondo lo stile che avevo impostato. Ma è chiaro che non si può lavorare in questo modo.

Grazie mille!!!

I comandi che eseguo (tutti con i pulsanti perchè sono un neofita di nanocad)
sono i seguenti.
- dal menu tool imposto l'ucs corrente allineato con l'oggetto che mi interessa
- dopo di che visualizzo con l'ucs corrente e cosi la visualizzazione è allineata all'oggetto.
- quoto con il pulsante delle quote orizzontali e verticali

in realtà ho replicato
in un nuovo disegno ed il problema non c'è
probabilmente il probleam deriva dallo stile di quota del mio disegno (che avevo cominciato con autocad)

(sono cmq sempre disperato per non riuscire a visualizzare lo spazio modello dopo un doppio click in un blocco editabile)

saluti

(28-09-2016, 08:30 AM)GIULIANO URGEGHE Ha scritto: direi che hai trovato una buona soluzione
a me le rovescia di 180°
un delirio...

(09-05-2015, 12:40 PM)Griscia Pastacaldi Ha scritto: Salve, anzitutto mi presento: sono Griscia Pastacaldi, un libero professionista di Viareggio, molto contento di entrare a far parte di quest'innovativa community.

Grazie mille!!!
Cita messaggio }
Thanks given by:
PS:

Non essendo minimamente possibile lavorare in questo modo, ho abbandonato nanoCAD e sto testando Draftsight, che per adesso mi piace moltissimo, al punto che lo sostituireai ad Autocad anche se avessero lo stesso prezzo.
Cita messaggio }
Thanks given by: