Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hyperlink Excel in QGIS
Buongiorno a tutti.
Sto lavorando con QGis 2.14.1 Essen e ho necessità di collegare ad uno shape puntiforme il collegamento ad Excel, ossia ad ogni punto vorrei che cliccandoci sopra ci fosse il rimando alla specifica tabella Excel.
Grazie in anticipo
Cita messaggio }
Thanks given by:
(03-10-2016, 12:55 PM)moonqgis Ha scritto: Buongiorno a tutti.
Sto lavorando con QGis 2.14.1 Essen e ho necessità di collegare ad uno shape puntiforme il collegamento ad Excel, ossia ad ogni punto vorrei che cliccandoci sopra ci fosse il rimando alla specifica tabella Excel.
Grazie in anticipo

Ciao,
basta realizzare una 'azione':
vai su proprietà del layer (tasto destro del mouse sul layer selezionato);
vai su 'azioni' e ne crei una che apra il file excel.

devi creare nella tabella attributi un altro campo testuale (254 come valore) e lo popoli con il percorso al file excel!!!
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by:
(03-10-2016, 02:08 PM)Atlas Ha scritto:
(03-10-2016, 12:55 PM)moonqgis Ha scritto: Buongiorno a tutti.
Grazie in anticipo

Ciao,
basta realizzare una 'azione':
vai su proprietà del layer (tasto destro del mouse sul layer selezionato);
vai su 'azioni' e ne crei una che apra il file excel.

devi creare nella tabella attributi un altro campo testuale (254 come valore) e lo popoli con il percorso al file excel!!!

Grazie per la risposta.
Il mio problema però è proprio come inserire l'azione (", \, /, spazi, etc.), il tipo di Azione (Generico, Apri, etc.).
Il campo testuale deve avere 254 spazi, ho capito giusto?
Il percorso al file excel va inserito normale o tra virgolette " ?
Grazie
Cita messaggio }
Thanks given by:
Scusami, è cosi banale che mi riesce difficile spiegarlo:
1. nella tabella attributi, crea un campo testuale (lunghezza max 254 se usi shapefile);
2. popola il campo con il percorso ai file excel, essendo un testo va sempre tra apici ('text');
3. se per popolare il campo utilizzi il calcolatore di campi devi sostituire lo '\' con '\\';
4. il tipo di azione è 'apri'.
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by:
Grazie, il collegamento ora funziona.
Unico problema ora è che inserendo come azione il link al file excel, questo fa sì che non mi permetta di differenziare le varie tabelle per i vari shapefile puntuali.
Come riesco ad avere un rimando nell'azione che differenzi i vari file excel?

Al momento ho un campo nella tabella attributi che ho popolato con i differenti link tra apici (per es. C:\Cartella\1.File.xlsx).
Se clicco sullo shape puntuale 1 mi rimanda quindi alla tab. 1, ma lo stesso accade sullo shape 2, nonostante nella tabella attributi abbia inserito il link allo specifico file excel.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(03-10-2016, 03:04 PM)moonqgis Ha scritto: Grazie, il collegamento ora funziona.
Unico problema ora è che inserendo come azione il link al file excel, questo fa sì che non mi permetta di differenziare le varie tabelle per i vari shapefile puntuali.
Come riesco ad avere un rimando nell'azione che differenzi i vari file excel?

Al momento ho un campo nella tabella attributi che ho popolato con i differenti link tra apici (per es. C:\Cartella\1.File.xlsx).
Se clicco sullo shape puntuale 1 mi rimanda quindi alla tab. 1, ma lo stesso accade sullo shape 2, nonostante nella tabella attributi abbia inserito il link allo specifico file excel.

Non è possibile,
nell'azione devi semplicemente inserire il campo che contiene i percorsi ai vari fogli excel:
se il campo che contiene i link si chiamasse pippo:
[%pippo%]
semplicemente!!!
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by:
Non è possibile,
nell'azione devi semplicemente inserire il campo che contiene i percorsi ai vari fogli excel:
[%pippo%]
semplicemente!!!
[/quote]

Forse dipende dalla versione di QGis, perchè inserendo semplicemente nell'azione
[% nome del campo con i link %]
non funziona.
Mentre inserendo nell'azione il link alla cartella dove sono contenute le tabelle Excel tra apici funziona, seppure senza distinguere tra 1, 2, etc.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(03-10-2016, 03:54 PM)moonqgis Ha scritto: Non è possibile,
[%pippo%]
semplicemente!!!

Forse dipende dalla versione di QGis, perchè inserendo semplicemente nell'azione
[% nome del campo con i link %]
non funziona.
Mentre inserendo nell'azione il link alla cartella dove sono contenute le tabelle Excel tra apici funziona, seppure senza distinguere tra 1, 2, etc.
[/quote]

NO!!!
le azioni sono sempre state cosi!!!
affinchè l'azione funzioni bene al variare del punto devi inserire il campo e non il link alla cartella.
sei sicuro che hai creato bene il campo ed hai inserito i link corretti???
controlla bene, per ogni riga della tabella occorre un link che miri al file di excel e non alla sola cartella.
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by:
NO!!!
le azioni sono sempre state cosi!!!
affinchè l'azione funzioni bene al variare del punto devi inserire il campo e non il link alla cartella.
sei sicuro che hai creato bene il campo ed hai inserito i link corretti???
controlla bene, per ogni riga della tabella occorre un link che miri al file di excel e non alla sola cartella.
[/quote]

Non penso sia necessario questo tono denigratorio. Purtroppo non sono esperta di QGis, altrimenti non mi sarei rivolta al forum.
In ogni caso nella tabella degli attributi dello shape puntuale ho inserito correttamente i link tra apici nel campo dedicato, differenziando per ogni riga della tabella.
Il problema è sempre l'azione, che è unica per tutto lo shape puntuale.
[%URL%] così puro e semplice non avvia alcuna azione.
Grazie comunque per l'aiuto.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(03-10-2016, 05:03 PM)moonqgis Ha scritto: Non penso sia necessario questo tono denigratorio. Purtroppo non sono esperta di QGis, altrimenti non mi sarei rivolta al forum.
In ogni caso nella tabella degli attributi dello shape puntuale ho inserito correttamente i link tra apici nel campo dedicato, differenziando per ogni riga della tabella.
Il problema è sempre l'azione, che è unica per tutto lo shape puntuale.
[%URL%] così puro e semplice non avvia alcuna azione.
Grazie comunque per l'aiuto.

Scusa, non era mia intenzione usare toni denigratori!!!
Se puoi allega uno screenshot della tabella attributi in modo tale che si veda il campo testo e i link, allega anche l'azione!!!

scusami è la prima volta che mi si accusa di ciò!!! ;-)
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by: