Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Georeferenziazione con QGIS
Salve, ho uno shape del perimetro di un bacino idrografico che quando lo carico QGis mi avvisa che non è stato trovato il SR e che verrà usato Epsg 4326. Il problema è che io devo caricare anche l'ortofoto da bing di sotto, ma il bacino mi compare in posizione totalmente sbagliata. Come posso risolvere? Grazie!
}
Thanks given by:
Gentilmente zippa ed allega il file .SHP, grazie.
}
Thanks given by:
(13-04-2016, 04:05 PM)Novarese Ha scritto: Gentilmente zippa ed allega il file .SHP, grazie.

Perdonami mi dice che il formato non è per messo per cui non riesco ad allegarti lo shape.
}
Thanks given by:
Sei sicuro di averlo ZIPPATO..?
}
Thanks given by:
(13-04-2016, 05:20 PM)Novarese Ha scritto: Sei sicuro di averlo ZIPPATO..?

Forse adesso sono riuscito ad allegarlo.

Allegati
.zip   Fiumi_bacino.zip (Dimensione: 383,18 KB / Download: 2)
}
Thanks given by:
Cancella i tuoi file PRJ e QPJ, e (al loro posto) decomprimi il mio allegato.

Va meglio?

Allegati
.zip   cosenza.zip (Dimensione: 782 byte / Download: 2)
}
Thanks given by:
(13-04-2016, 06:10 PM)Novarese Ha scritto: Cancella i tuoi file PRJ e QPJ, e (al loro posto) decomprimi il mio allegato.

Va meglio?

Va molto meglio!!! Grazie mille! Mi stai salvando perchè mi serve per la tesi. Potresti aiutarmi anche con questo? Ho lo stesso problema di prima.

Allegati
.zip   Bacino.zip (Dimensione: 9,39 KB / Download: 2)
}
Thanks given by:
(13-04-2016, 06:16 PM)rrr93 Ha scritto: Potresti aiutarmi anche con questo?

Eh, no: tu sei un laureando, quindi DEVI capire cosa stai facendo...

Alle tue shape manca il file PRJ di proiezione, giusto?

Bisogna ricrearlo, precisamente sulla base dell'ordine di grandezza delle ascisse.

Carica soltanto la shape ESPORTA_OUTPUT_2: muovendo il mouse, ti accorgi che le X sono nell'ordine dei 2.6*10^6 metri, ok?

Queste coordinate, in Italia, sono tipiche del sistema Gauss-Boaga fuso Est, ossia del codice EPSG:3004 che, per convenzione, ha un falso meridiano di 2520000 metri.

Allora, in Qgis, vai su VETTORE => STRUMENTI DI GESTIONE DATI => DEFINISCI LA PROIEZIONE IN USO => SCEGLI ed imposta il codice 3004.

In questo modo, Qgis genera il corretto file di proiezione, assegnandogli il nome della shape in esame.

P.S.
Per saperne di piu', apri il suddetto file col Blocco Note...
}
Thanks given by:
Grazie mille! Ci sono riuscito, ho lo stesso problema con il DEM quindi un raster, si risolve allo stesso modo?
}
Thanks given by:
Analogamente, con RASTER -> PROIEZIONI -> ASSEGNA PROIEZIONE
}
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)