Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fare delle linee in Nanocad e importarle in Qgis
In Nanocad ho importato un Geotif,
1) ho disegnato delle linee
2) ho salvato il file in .dxf
3) sono andato in Qgis
4) Layer
5) aggiungi vettore
6) ho cercato il file .dxf
7) l'ho caricato con il Sistema di riferimento 3857
8) invio
Ma in Qgis le linee fatte con Nanocad non le vedo sopra l' ortofotocarta, come devo procedere?

Molte Grazie
Cita messaggio }
Thanks given by:
Che senso ha tutto questo? Non capisco perché non disegni le linee direttamente in QGIS.
Qual'è il tuo obiettivo finale?
CONOSCIAMOCI MEGLIO!
------------------------------
Se non hai ancora letto il mio ebook gratuito clicca qui:
http://cadgratis.it/ebook-cad-gratis/

Per commenti:
http://www.openoikos.com/blog/cad/cad-gr...endimento/
Cita messaggio }
Thanks given by:
Caro Fabrizio,
condivido l'approccio di Ale1997, in quanto Qgis non è un Cad, quindi disegnare qualunque cosa è un'impresa di Sisifo: meglio vettorizzare in Nanocad, e poi stilizzare il tutto in Qgis.
Ciò premesso, l'ortofoto "nasconde" i vettori, perchè evidentemente il suo layer appare in cima alla TOC, quindi va trascinato in basso...
Cita messaggio }
Thanks given by:
(24-02-2014, 10:35 AM)Novarese Ha scritto: Caro Fabrizio,
condivido l'approccio di Ale1997, in quanto Qgis non è un Cad, quindi disegnare qualunque cosa è un'impresa di Sisifo: meglio vettorizzare in Nanocad, e poi stilizzare il tutto in Qgis.

Dipende dal lavoro che si deve fare. Se si tratta di disegnare due linee gli strumenti di QGIS sono sufficienti (e non sono neanche così proibitivi) ed eviti di fare troppi passaggi. Per questo chiedevo lumi sul tipo di operazione che il nostro amico vuole fare.
Poi anche qui ci sono vari punti di vista. C'è un mio amico geologo, per esempio, che non usa per niente il CAD e ritiene gli strumenti di disegno del GIS "topologicamente più affidabili".
Per il mio tipo di approccio alla materia, provenendo da una lunga consuetudine al CAD, io mi trovo più d'accordo con te che con lui ma rispetto il suo punto di vista.
CONOSCIAMOCI MEGLIO!
------------------------------
Se non hai ancora letto il mio ebook gratuito clicca qui:
http://cadgratis.it/ebook-cad-gratis/

Per commenti:
http://www.openoikos.com/blog/cad/cad-gr...endimento/
Cita messaggio }
Thanks given by:
Cosa intendi per TOC, l'elenco dei layer a sinistra dello schermo?
Cita messaggio }
Thanks given by:
(25-02-2014, 11:21 PM)Ale1997 Ha scritto: Cosa intendi per TOC, l'elenco dei layer a sinistra dello schermo?

Esatto, in gergo Gis la TOC è la "Table Of Contents", ossia la lista dei layer raster/vector caricati nel progetto corrente.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Scusa ma cosa intendi per trascinare in basso, cioè se seleziono con il mouse il layer va in basso, ma cosa cambia?
Cita messaggio }
Thanks given by: