Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
FINESTRA AREA DI STAMPA ERRATA

Buongiorno a tutti,
sono stata invitata a scrivere all’interno di questo forum per tentare di risolvere un problema che ho riscontrato durante l’utilizzo di NanoCAD 5.0: non riesco a stampare i disegni con le corrette dimensioni.
Ho creato il disegno (figura n. 1) all’interno dello spazio “modello” avente unità di scala in metri; dal menù a tendina ho selezionato “File” > “Stampa” e mi si è aperta la finestra di dialogo con le varie impostazioni di stampa che ho provveduto a selezionare in base alle mie necessità (figura n. 2) – devo stampare il disegno in scala 1:100 su un foglio A4 le cui dimensioni corrispondono al contorno esterno del disegno che ho realizzato. Seleziono l’area da stampare mediante il comando “Finestra”, ma nel momento in cui visualizzo l’anteprima di stampa, l’area di stampa mi risulta essere più piccola della finestra che ho selezionato (figure 3 e 4) – in parole povere mi ritrovo con una parte del disegno “tagliata”. Ho provato anche a stampare pensando fosse un difetto di anteprima, ma il risultato non cambia; stessa cosa succede provando a cambiare formato del foglio e stampante.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie in anticipo.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Se hai come unità di misura i metri, per stampare in scala 1:100 il rapporto di stampa deve essere 10=1.
Leggi questo:
https://www.openoikos.com/blog/il-cad-e-...lle-scale/
Cita messaggio }
Thanks given by:
Buongiorno,
La ringrazio per la tempestiva risposta, anche se non era esattamente questo il quesito (non è facile spiegarsi su queste cose "tecniche", probabilmente mi sono espressa male). 
Riformulo la domanda: il disegno di cui all'allegato è stato creato all'interno di uno spazio "modello" in cui disegno in centimetri e, dovendolo stampare in scala 1:100 su un foglio A4 le cui dimensioni corrispondono al contorno esterno del disegno realizzato, imposto come scala 1:10 quella della finestra di dialogo della stampa. Qui la difficoltà: impostando come formato carta un A4 di dimensioni 297 x 210 mm e selezionando la finestra di stampa, mi risulta che l'area di stampa individuata da NanoCAD (riquadro di colore blu) sia differente e più piccola di quella selezionata da me (riquadro di colore rosso): perché questa differenza? E come posso fare per correggerla?
Avviando la stampa mi verrà fuori solo la porzione di disegno all'interno del riquadro blu...  

Allegati Anteprime

Cita messaggio }
Thanks given by:
Invece delle immagini allega il file dwg (zippandolo) che gli diamo un'occhiata.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Buongiorno,
come richiesto allego il file dwg zippato. Tengo a precisare, però, che questo problema ce l'ho con tutti i file, quindi presumo che sia un "errore" dovuto all'impostazione del programma e non del file nello specifico.

Allegati
.zip   estratto cartografico catasto.zip (Dimensione: 493,06 KB / Download: 3)
Cita messaggio }
Thanks given by:
Sul tuo estratto catastale ho misurato la larghezza di una strada e risulta 80 unità.
Se disegni in metri dovrebbe essere 8 o 4 (non conosco la zona).
Se le dimensioni del disegno sono sballate è normale che poi la scala di stampa non corrisponda.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Lo stesso vale se disegni in centimetri.
In quel caso la strada dovrebbe essere larga 800 o 400 unità.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Cara Sara, come dice giustamente Frac, il DWG che hai allegato è fuori scala, ergo in un'unità di misura sconosciuta.

Premesso ciò, esportandolo come PDF in scala 1:10 (per farlo stare in una pagina A4), non taglia nulla - vedi allegato- quindi creati il PDF e stampa quello.

.pdf   4sara.pdf (Dimensione: 26,65 KB / Download: 5)
Cita messaggio }
Thanks given by: