Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Estrazione di una regione da un DTM
Ciao, siccome mi serve lavorare su regione più piccola, ma ho come dato di partenza il DTM dell'Italia (WGS84) con una dimensione di cella 20 m * 20 m, mi potete indicare quale strada devo seguire per fare questa estrazione senza provocare distorsione nel raster.

Grazie.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Carichi la shape Istat del Comune in questione, e la usi come limite di ritaglio:

RASTER => ESTRAZIONE => CLIPPER

Wink
Cita messaggio }
Thanks given by:
Facendo così, il ritaglio avviene in modo tale da avere sempre celle intere, e senza distorsioni. Così poi posso impostare la regione di GRASS, per la quale ho letto che è fondamentale avere un numero di celle o pixel intero..... Scusa ma sono alle primissime armi....
Cita messaggio }
Thanks given by:
Giuseppe, se ci dici lo scopo ultimo del tuo lavoro, forse possiamo aiutarti senza scomodare Grass (che personalmente non conosco...)

Smile
Cita messaggio }
Thanks given by:
(15-07-2015, 04:24 PM)Novarese Ha scritto: Giuseppe, se ci dici lo scopo ultimo del tuo lavoro, forse possiamo aiutarti senza scomodare Grass (che personalmente non conosco...)

Smile

Salve, io devo fare una analisi di bacino idrologico, cioè partendo da un DTM, risalire al reticolo idrografico e i relativi bacini afferenti. Poi, soltanto per una questione meramente di rappresentazione utilizzare un software per poter fare un rappresentazione 3D dell'area oggetto di studio.... Se conoscete qualche software Open Source, oltre NVIZ, vi sarei molto grado se me lo fate presente...
Cita messaggio }
Thanks given by:
Direi che il plugin Qgis2threejs sia fenomenale, soprattutto perche' il risultato e' orbitabile con un browser moderno (tipo Chrome o Firefox) senza bisogno d'installarsi nulla.

Smile
Cita messaggio }
Thanks given by: GiuseppeQGIS