Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Estrarre dati per Land User Regression
Salve a tutti, 
mi sto approcciando al mondo GIS per lo sviluppo di algoritmi LUR (Land User Regression), algoritmo utili a studi epidemiologici e ambientali.

In questo senso, per un profilo urbano avrei bisogno di estrarre, dato un punto (latitudine longitudine) le seguenti informazioni:

- Distanza dalla strada più vicina
- Lunghezza e tipologia delle strade incluse in un area circolare attorno al punto
- Edifici industriali inclusi in un area circolare attorno al punto
- Aree verdi incluse in un area circolare attorno al punto

Mi sapreste consigliare un modo per ottenere queste informazioni?

Al momento, per la mia città dispongo dei seguenti file:

Curve.dbf
Curve.sbn
Curve.sbx
Curve.shp
Curve.shp.xml
Curve.shx
Edifici.dbf
Edifici.sbn
Edifici.prj
Edifici.sbx
Edifici.shp
Edifici.shp.xml
Edifici.shx
Tracciati.dbf
Tracciati.sbn
Tracciati.prj
Tracciati.sbx
Tracciati.shp
Tracciati.shp.xml
Tracciati.shx

Tramite sistemi GIS posso ottenere le info che vi ho elencato?
Pensate che i file sopra possano contenerle?
Cita messaggio
Thanks given by:
Il Gis è fatto apposta per raccogliere informazioni geospaziali, come quelle di cui tu abbisogni.

L'area circolare attorno al punto chiamasi "buffer", mentre la distanza più vicina dipende da che programma stai usando: ti consiglio Qgis Smile
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie mille, almeno sto andando nella direzione giusta. Stavo infatti utilizzando/studiando Qgis. Mi sapreste suggerire una guida o un link che tratta le mie problematiche in particolare.
Purtroppo nonostante le mie ricerche non ho trovato una guida che mi orientasse sugli aspetti che mi servono.
Cita messaggio
Thanks given by:
http://vittoriocasella.unipv.it/qgis
Cita messaggio
Thanks given by: