Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Estrarre corsi d'acqua vettoriali da mappe .osm
Ciao a tutti, sto cercando di fare una cosa ma non ho idea di come fare..
Vorrei ESTRARRE in qualche modo con QGIS i vettoriali relativi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AI FIUMI ITALIANI da una mappa vettoriale OPENSTREETMAP per farne una mappa personale in cui per l'appunto siano presenti SOLO I FIUMI.

Perchè, direte voi, non ti scarichi il reticolo idrografico dell'Italia già pronto in .shp che sio trova in giro? Perchè i fiumi sono rappresentati come una linea segmentata che non da alcuna indicazione della sua forma o ampiezza. Non me ne faccio nulla.

Quello che voglio io invece è esattamente quello che già si vede nelle mappe vettoriali di OpenStreetMap che ho scaricato in formato .osm e .pbf da qua:
http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/os...a_osm.html
e cioè un fiume che viene disegnato come poligono e rappresentato quindi con una sagoma che ne fa capire la forma - APROSSIMATIVA SI CAPISCE.

Il mio cavillo è quindi questo:
- Ho una mappa in cui i vettoriali sono esattamente come voglio io
- ma nella mappa ci sono altri 8000 elementi
- come faccio a isolare solo i vettoriali dei fiumi ed estrarli o salvarli in una mappa personalizzata che non contenga appunto solo loro?
Si può fare con QGIS? Io non ci salto fuori....
Cita messaggio }
Thanks given by:
(23-04-2016, 03:00 PM)frenksisco Ha scritto: Il mio cavillo è quindi questo:
- Ho una mappa in cui i vettoriali sono esattamente come voglio io
- ma nella mappa ci sono altri 8000 elementi
- come faccio a isolare solo i vettoriali dei fiumi ed estrarli o salvarli in una mappa personalizzata che non contenga appunto solo loro?
Si può fare con QGIS? Io non ci salto fuori....

Ciao,
il problema non è quale software usare o se si può fare con QGIS, il vero problema sono i dati:
i dati che hai a disposizione hanno una tabella degli attributi in cui puoi selezionare solo i fiumi? cioè la tabella associata ai poligoni contiene un attributo fiumi? se si, è facile selezionarli; se cosi non fosse devi percorrere altre strade per esempio ti scarichi il reticolo idrografico e poi fai una selezione by location tra il reticolo e lo shape poligonale.

saluti
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by:
Eh io non me ne intendo purtroppo... non so come si fa a cercare quello che dici tu.
Le mappe che sto usando le ho scaricate da qua
http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/os...a_osm.html
Sto provando con quelle dell'Emilia Romagna
Non so neanche se sto importando la mappa in QGIS nel modo giusto.
Io la importo da "aggiungi vettore"
So solo che quella mappa se la guardo con applicazioni tipo osmand e oruxmap mi fa vedere ANCHE i fiumi ..... quindi mi chiedo come si faccia da un'unica mappona .osm o .pbf a selezionare solo gli elementi che si vuole....
Con QGIS arrivo al massimo ad importare la mappa .pbf e le uniche cose che mi chiede a livello di scelta sono queste
[Immagine: 8ddb7fc7d19bfdb2a64f88c8899a1841.png]
Comunque qualunque cosa scelgo importa in QGIS un migliardo di linne e punti..
Se le mappe openstreetmap apparissero come appaiono su OSMAND ad esempio riuscirei almeno a individuare i fiumi... ma qua è impossibile.
Diventa una nuvola indistinguibile di vettori tutti dello stesso colore.
Come si arrivi ai fiumi non ne ho idea

L'unico programma che ho trovato che mi mostra una tabella del contenuto di una mappa OSM per ora è OSM IQ e lo sto studiando...
Cita messaggio }
Thanks given by:
Alla fine ci sono riuscito con OSM IQ, ho esportato tutti i corsi d'acqua in un unico kml. Fantstico.
Permette di fare una ricerca per "tag" all'interno degli elementi di una mappa vettoriale osm.
Io ho cercato "waterway" e mi ha istantaneamente mostrato tutti e solo i corsi d'acqua presenti nella mappa.
In sostanza questo programmino fa proprio quello che volevo fare con QGIS e cioè "interagire col contenuto" di una mappa per poter scegliere cosa esportare o salvare. QGIS mi importa tutto fuso insieme.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Sono in panne sui laghi......
Nel frattempo sto studiando un po' qgis e openstreetmap per capire come fare ad estrarre gli elementi di cui conosco le TAG..
Ad esempio per i fiumi ce l'ho fatta benissimo con OSM IQ proprio perchè mi fa selezionare la tag "waterway - river" cosa che ancora non sono riuscito a fare con QGIS... mi sembra che il processo di estrazione di singoli elementi da una mappa .osm sia clamorosamente complesso e poco intuitivo.
Ad ogni modo come dicevo, per i fiumi ci sono riuscito con OSM IQ.
Ma lo stesso non riesco a fare per i laghi.
Con OSM IQ continuo ad ottenere dei kml o dei gpx che contengono solo laghetti, bacini minori, riserve d'acqua.... ma i laghi principali non compaiono mai...
Cosa devo fare con QGIS - patendo da una mappa .OSM di tutta ITALIA per identificare i laghi principali e crearmi un file vettoriale con solo quelli?

Io ho visto che le tag per i laghi dovrebbero essere "natural water" oppure "lake"..
Ma non mi saltano fuori.....
Cita messaggio }
Thanks given by:
Ti allego il risultato del filtro type="water" applicato alla shape Natural del file ITALY-LATEST del 2014:

http://dropcanvas.com/0ttx2

Buon weekend!
Cita messaggio }
Thanks given by:
Ti ringrazio tanto ma purtroppo, come dicevo sui miei, anche il tuo file non mostra i laghi principali. Come vedi il Garda, Maggiore, Como ecc... non ci sono.
Io sto proprio cercando, compatibilmente ad una grave ignoranza in QGIS, di capire come fare a "estrapolare" da una mappa .osm SOLO gli elementi o tag che mi interessano.
Con QGIS non capisco come fare perchè appena provo di importare la mappa dell'italia ultima aggiornata e scaricata in formato .osm qgis si pianta....
In sostanza ho un file che contiene i vettoriali che cerco ma non trovo un modo di estrarli.
Mi piacerebbe per esempio capire, anche se il file non contiene quello che cerco, come hai fatto a crearti lo shapefile che mi hai mandato...
La questione "filtro" proprio non sono ancora arrivato a capire come funziona...

p.s sto tentando il metodo letto in giro per importare elementi specifici da una mappa .osm molto grande con QGIS con le funzioni openstreetmap ma quando arrivo a "esporta la topologia Openstreetmap su SpatiaLite" e sielgo per esempio - poligoni - e successivamente l'etichetta "natural".... la finestra si schianta su "non risponde"... un ora che è lì e non succede niente...... Io ho un i7..... ma che computer ci vuole per tirare fuori sti cavolo di laghi da una mappa .osm????
Cita messaggio }
Thanks given by:
Scusate un'altra cosa..
Io son riuscito un po' a capire come gestire i file .osm in QGIS ma l'unico problema è che - a parte i laghi che non saltano fuori manco a morire - dopo aver creato un file con "esporta topologia in SpatiaLite" e aver isolato tutti i waterway:river con l'espressione.... questi river non hanno più nelle loro proprietà il nome.....
Se invece faccio lo stesso procedimento con OSM IQ ed esporto - dallo stesso file osm dell'italia - il file relativo a waterway:river il nome i fiumi ce l'hanno...
Come si fa in QGIS a estrarre quindi dei dati specifici da una mappa .osm mantenendo i suoi nomi nelle linee e polilinee???
Mica facile....
Cita messaggio }
Thanks given by:
Opterei per un'altra strada, precisamente il layer WFS del Geoportale Nazionale chiamato "Specchi d'acqua interni":

http://www.pcn.minambiente.it/GN/accesso...wnload/wfs

Siccome lui considera TUTTO, ti conviene limitare il download soltanto alla zona d'interesse, spuntando la casella "Solo le geometrie sovrapposte all'attuale estensione della vista".
Cita messaggio }
Thanks given by:
GRAAAAAAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!! MI HAI COMPLETAMENTE RISOLTO LA QUESTIONE. ORA HO TUTTO!!! Volevo farlo estraendo i dati da openstreetmap ma si è rivelata una strada ancora troppo incasinata. A posto così grazie ancora!
Cita messaggio }
Thanks given by: