Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Draftsight non riconosce più simboli tastiera
Ciao,

recentemente il programma DS sul mio PC ha avuto un aggiornamento automatico. E' stato un po' strano, perchè non è cambiato apparentemente niente, ma ho dovuto reinserire le mie preferenze utente su vari asetti. Da allora non mi riconosce più i simboli da tastiera, quando li inserisco in un testo nel disegno. Ad esempio é, ç, @ e nemmeno i simboli inseriti dalla tabella "simboli". AL loro posto mette sempre e soltanto "?".
Tra l'altro non mi riconosce nemmeno una moltitudine di font, che però non mi interessavano e non gli avevo dato troppa importanza
Non ricordo di aver affrontato questo problema alla prima istallazione, ma credo si tratti di andare ad inserire una certa libreria di font e simboli nel posto giusto. Però non saprei come fare. Qualcuno ha la soluzione a portata di mano?

Grazie!
Cita messaggio }
Thanks given by:
Aggiornamento. Riscontro il problema solo su alcuni files, non su tutti. Non ne sono ancora venuto a capo
Cita messaggio }
Thanks given by:
Credo di essere venuto a capo del problema, pur non avendo ancora la soluzione completamente in mano.
Qualche giorno fa ho mandato in esecuzione un aggiornamento automatico di windows.
DS prende i font da windows e se windows ha cancellato qualche font, tali font non sono più leggibili da DS, che in qualche modo li deve sostituire. Probabilmente il font che utilizzavo è stato cancellato.
Perchè dico questo? Per deduzione, dal momento che se seleziono altri font, presenti nella tendina, tutto funziona correttamente.
Dovrei dunque riuscire a ritrovare il nome del font che usavo su DS, poi trovare tale font e metterlo nel posto giusto dentro windows.
Mi pare strano che nell'aggiornamento siano stati cancellati dei font... comunque si vedrà. Vi farò sapere
Cita messaggio }
Thanks given by:
Ci sono vicino. Il font scomparso dovrebbe essere il Technic.shx, che al momento mi risulta introvabile in rete. Se qualcuno lo avesse....
Cita messaggio }
Thanks given by:
Risolto. Mi era saltato il collegamento al font ARsimp.
Intanto ho istallato DS2018. Secondo me con questo passaggio, DS ha fatto il sorpasso su AutoCAD. Per l'uso che ne faccio (disegno tecnico navale 2D) non c'è più un aspetto su cui DS sia inferiore (forse, leggermente, la stampa), mentre su molti altri è decisamente superiore.
Con tutto che DS offre una versione FREE già esauriente per il disegno tecnico ed una a PRO che di fatto vende a meno di 100 Euro l'anno, mentre AutoCAD ha costi decisamente superiori e non alla portata/convenienza di tutti. Raccomando di istallare il DS2018
Cita messaggio }
Thanks given by: Virgilio