Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DraftSight è un CAD parametrico?
Buongiorno a Tutti.
Sono nuovo e mi stò avvicinando a DS, volevo sapere se è un cad parametrico.
Normalmente disegno scatole di cartone, e se DS fosse parametrico non dovrei ogni volta ridisegnare il tutto.
Per il momento Grazie.
Cita messaggio }
Thanks given by:
I CAD parametrici sono quelli che lavorano con componenti predefinite a cui poi si assegnano le dimensioni.
In questo senso DraftSight non lo è perché disegna primitive geometriche.
Secondo ciò che si fa lo può diventare però.
Nel tuo caso per esempio se tu disegni una scatola di lato 1 (1 unità) e salvi il file
e poi lo inserisci come blocco, al momento dell'inserimento ti chiede le dimensioni x, y, z.
Per figure così semplici la cosa è possibile.
D'altra parte disegnare scatole non mi sembra così complicato e se ci si ingegna un po' ...

Un'altra soluzione è usare NanoCAD che supporta il linguaggio LISP:
non credo che sia difficile trovare uno script di questo tipo.
NanoCAD ha anche un 3D un pochino più avanzato (non di molto per ora).
Cita messaggio }
Thanks given by: roberto71bis
roberto71bis ha scritto come titolo della discussione: Parametrico.
Ho dovuto cambiarlo in: DraftSight è un CAD parametrico?

Per favore potete sforzarvi di scrivere titoli che abbiano un senso?
Fabrizio ha già fatto questo richiamo più volte ed oggi lo faccio io.

Un titolo incomprensibile rende impossibile una efficace indicizzazione della pagina sui motori di ricerca,
perciò non aiuta il forum e rende più difficile anche la possibilità di avere una risposta, oltre che essere utili anche ad altri.
Cerchiamo di socializzare gli argomenti, questo è un luogo pubblico. Facciamolo conoscere.
Non ci stancheremo mai di ripetere il concetto, anche se la prima volta si perdona sempre.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(02-04-2014, 06:59 PM)frac_ Ha scritto: roberto71bis ha scritto come titolo della discussione: Parametrico.
Ho dovuto cambiarlo in: DraftSight è un CAD parametrico?

Per favore potete sforzarvi di scrivere titoli che abbiano un senso?
Fabrizio ha già fatto questo richiamo più volte ed oggi lo faccio io.

Un titolo incomprensibile rende impossibile una efficace indicizzazione della pagina sui motori di ricerca,
perciò non aiuta il forum e rende più difficile anche la possibilità di avere una risposta, oltre che essere utili anche ad altri.
Cerchiamo di socializzare gli argomenti, questo è un luogo pubblico. Facciamolo conoscere.
Non ci stancheremo mai di ripetere il concetto, anche se la prima volta si perdona sempre.

Buongiorno a tutti.

gRazie per le utili informazioni fornite.
andrò a controllare Nanocad.

Per quanto riguarda il titolo non volevo creare nessun tipo di incomprensioni, sicuramente la prossima volta sarò meno telegrafico.
Cita messaggio }
Thanks given by: frac_
Buongiorno.
Allego un file pdf, per farVi rendere conto di cosa avrei bisogno.

partendo da questa misura volendo ingrandire di qualche cm. non vorrei ridisegnare il tutto.
E penso che se facessi un blocco perderei la proporzione.

Saluti.

Allegati
.pdf   quadro kapatex.pdf (Dimensione: 40,71 KB / Download: 12)
Cita messaggio }
Thanks given by:
(04-04-2014, 03:53 PM)roberto71bis Ha scritto: Buongiorno.
Allego un file pdf, per farVi rendere conto di cosa avrei bisogno.

partendo da questa misura volendo ingrandire di qualche cm. non vorrei ridisegnare il tutto.
E penso che se facessi un blocco perderei la proporzione.

Saluti.

Sì, se fai un blocco diventano variabili anche le dimensioni dei fori e delle linguette laterali.
Comunque disegnare il rettangolo centrale delle misure che vuoi e poi copiare gli elementi a dimensione fissa (dallo stesso o da un altro file) è un lavoro di un minuto.
Cita messaggio }
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)