Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dividere arco di circonferenza in parti uguali
Buonasera a tutti!
E' già qualche anno che uso Draftsight per lavoro (produco serramenti e lo uso per disegnare i serramenti centinati) e diverse volte mi servirebbe un funzione (matematica o del programma) per dividere un arco di circonferenza qualsiasi in parti uguali (per la maggior parte delle volte 3).
Ho provato a fare qualche ricerca su google ma non ho trovato niente...
Qualcuno di voi più esperto nell'uso del programma o in geometria puù darmi qualche consiglio?

Grazie mille!!

EDIT: Ho risolto a furia di batterci la testa.. Praticamente basta trovare l'angolo compreso nell'arco e dividerlo in quante parti si vuole, è difficile ottenere una buona precisione a causa del risultato della divisione, ma il risultato può essere accettabile..
Scusate, credo che questo topic possa essere chiuso...
Cita messaggio }
Thanks given by:
Personalmente opterei per la seguente soluzione automatica:

1] comando PDMODE e settalo a 35

2] comando MARKDIVISIONS => seleziona l'arco, e dagli il numero di parti
Cita messaggio }
Thanks given by: beast33
dalla barra dei menu, Disegno, Punto, Per segmento.. che poi è il comando MARKDIVISIONS che consiglia Novarese
Cita messaggio }
Thanks given by:
(05-11-2014, 07:15 PM)Novarese Ha scritto: Personalmente opterei per la seguente soluzione automatica:

1] comando PDMODE e settalo a 35

2] comando MARKDIVISIONS => seleziona l'arco, e dagli il numero di parti

Grazie mille, così funziona alla grande!!
Cita messaggio }
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)