Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Da dove iniziare...
Lightbulb 
Salve a tutti...
Mi presento. Mi chiamo Antonio. E vorrei iniziare ad utilizzare, da analfabeta quale sono, Quantum GIS in modalità operativa.

Senza dilungarmi sugli eventi e le situazioni che mi hanno portato a questo proponimento, Vi preciso che ho la versione 1.7.4 installata su un Windows Server (virtualizzato) 2008 R2 Enterprise con 8 GB di RAM disponibili.

Il progetto GIS già realizzato dovrebbe gestire una piccola rete elettrica di BT. Che vorrei provare a modificare.

A parte il manuale di Quantum GIS, mi potete indicare qualche link che mi aiuti ad avvicinarmi al mondo GIS in generale e al Quantum in particolare?
Vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento, risposta e/o indicazione.
Saluti, A.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Premesso che la tua versione di Qgis ha ormai 4 anni, mentre e' imminente l'uscita della 2.14, forse il miglior corso esistente in Rete e' questo:

http://vittoriocasella.unipv.it/qgis
Cita messaggio }
Thanks given by: Antonio de Falco
(27-02-2016, 02:30 PM)Antonio de Falco Ha scritto: Vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento, risposta e/o indicazione.
Saluti, A.

Ciao, un altro ottimo sito è questo:
http://www.qgistutorials.com/it/index.html
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio }
(27-02-2016, 02:51 PM)Novarese Ha scritto: Premesso che la tua versione di Qgis ha ormai 4 anni, mentre e' imminente l'uscita della 2.14, forse il miglior corso esistente in Rete e' questo:

http://vittoriocasella.unipv.it/qgis

Grazie per la risposta. Sei stato gentilissimo.
Avevo letto della nuova versione, ma prima di installare quelle più aggiornate vorrei evitare di fare danni al Progetto della rete di Bassa Tensione su cui devo lavorare.

Detto ciò avrei già altre mille domande da porre. Ma aspetterò di essere un po' più preparato. Una sola non riesco a trattenerla. Esiste una versione web di consultazione/visualizzazione del QuantumGIS? In pratica da una pagina web è possibile richiamare una mappa di un progetto QuantumGIS?
Immagino e spero di si.

Sempre grazie per ogni eventuale risposta.

(27-02-2016, 04:58 PM)Atlas Ha scritto:
(27-02-2016, 02:30 PM)Antonio de Falco Ha scritto: Vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento, risposta e/o indicazione.
Saluti, A.

Ciao, un altro ottimo sito è questo:
http://www.qgistutorials.com/it/index.html

Grazie per il l'indicazione Atlas.
Saluti, A.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(27-02-2016, 05:39 PM)Antonio de Falco Ha scritto: In pratica da una pagina web è possibile richiamare una mappa di un progetto QuantumGIS?

Se intendi dire di visualizzare un progetto .QGS in remoto, senza aver installato Qgis, la risposta e' negativa.

Esiste tuttavia la possibilita' di pubblicare un progetto in Rete, dando poi il link al tuo committente per pura consultazione: ad es. il plugin Qgiscloud lo consente.
Cita messaggio }
(27-02-2016, 09:12 PM)Novarese Ha scritto:
(27-02-2016, 05:39 PM)Antonio de Falco Ha scritto: In pratica da una pagina web è possibile richiamare una mappa di un progetto QuantumGIS?

Se intendi dire di visualizzare un progetto .QGS in remoto, senza aver installato Qgis, la risposta e' negativa.

Esiste tuttavia la possibilita' di pubblicare un progetto in Rete, dando poi il link al tuo committente per pura consultazione: ad es. il plugin Qgiscloud lo consente.

Grazie Novarese.
Ho dato una occhiata a Qgiscloud e se ho capito bene devo uscire fuori dalla mia rete LAN per poter visualizzare poi il progetto sulla pagina web di visualizzazione. Io invece avrei bisogno di una pagina (quindi di un indirizzo interno alla rete LAN) al quale fare riferimento per la sola visualizzazione e consultazione.

E' possibile farlo con la versione del mio qgis 1.7.4? Ed è predisposto per ricevere parametri per essere integrato nel portale web locale?

Se hai tempo e modo ti spiego più nel dettaglio.
In ogni caso grazie in anticipo per ogni eventuale suggerimento.
Saluti, Antonio
Cita messaggio }
Thanks given by:
Come dice la parola stessa, QgisCLOUD permette di pubblicare nella "nuvola" di Internet, quindi nulla da fare con la tua intranet.

Ci sarebbero altri 2 plugin di pubblicazione (Qgis2leaf e Qgis2web) ma non saprei dire se lavorino offline come vorresti tu: appena ho un'oretta libera provo e riferisco.
Cita messaggio }