Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DEM ASC vs TIFF: curve livello 3d
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e soprattutto del programma QGIS. 
Qualcuno sa aiutarmi in questo problema? mi occorrerebbe ricavare curve livello 3d da DEM.
Con un file TIF attraverso il processing r.contour.step riesco, salvando n bel dxd da importare su software 3d.
Ma con un file ASC di partenza, riconosco sì il DEM, ma non elabora le curve. Il processo termina, ma senza creare il layer contour

C'è una soluzione a ciò?
Enzo
Cita messaggio }
Thanks given by:
Beh, in prima battuta le isoipse NON sono oggetti 3D, bensì 2D dotati di elevazione lungo Z.

Ciò detto, prova a salvare il file ASC in Geotiff, dopodichè RASTER => ESTRAZIONE => CURVE DI LIVELLO.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Grazie, forse mi sono spiegato male.
Carico un tif DEM, vado su r.contour.step, mi crea un nuovo layer con le isoipse con elevazione sull'asse z.
E fin qui ci siamo.

Quello che mi occorre, da un file DEM, questa votla non TIF ma ASC (ad esempio per la regione Sardegna), faccio la stessa procedura ma non mi genera il livello CONTOUR. Ho provato in mille modi, ma non riesco. Ripeto che sono nuovissimo del programma.

Riusciresti ad aiutarmi? magari esiste un altra procedura per estrarre isoipse non 2d ma con elevazione.

Grazie!
Cita messaggio }
Thanks given by:
Forse ho risolto aggiuggendo un semplice -3d come attributo, nel comando GDAL_CONTOUR, che forza la creazione delle elevazioni
Cita messaggio }
Thanks given by:
Provato con un file .ASC, funziona perfettamente con la suddetta procedura:

RASTER => ESTRAZIONE => CURVE DI LIVELLO

Se a te non va, gentilmente zippa ed allega qui il file incriminato, grazie.
Cita messaggio }
Thanks given by: