Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Benvenuto/a ospite! . Per leggere i contenuti del forum non è richiesta la registrazione ma se vuoi interagire con noi ponendo domande ed avendo una risposta ai tuoi problemi devi registrarti. La registrazione è gratuita e puoi farla cliccando su Registrati in alto a destra, oppure entrando con i tuoi account social.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Coordinate correnti del cursore sulla barra di stato
Salve buongiorno a tutti, premetto che in ambiente cad sono un neofita, lo uso saltuariamente a differenza del GIS che uso quotidianamente. Da poco ho installato NanoCAD. Devo dire che la guida è esaustiva e molto chiara ma non ho trovato una risposta al mio problema. Avrei necessità di visualizzare sulla barra di stato, (in basso a destra), SEMPRE le coordinate assolute e non le relative del cursore.
Ho visto che sulla guida a pagina 37 relativamente alla barra di stato  le modalità di visualizzazione sono:
Barra di stato
Vi sono elementi di interfaccia nella barra di stato:
Coordinate correnti del cursore.
Modalità di visualizzazione: visualizzazione dinamica di cursore coordinate assolute quando il cursore si muove,
visualizzazione di distanza relativa (distanza <angolo) quando il cursore è in movimento: Passaggio alla modalità di distanza relativa è fatto automaticamente quando si specificano due o più punti è richiesto.
Chiedo se fosse possibile settare tale visualizzazione che sarebbe comoda, a mio avviso, in fase di editing oppure se ci fosse la possibilità di visualizzarle in un'altra finestra, Walter.
Cita messaggio
Thanks given by:
Perché parli di coordinate relative?
Le coordinate che vedi in basso a sinistra sono relative all'origine degli assi cartesiani, che è quella raffigurata nell'area di disegno in basso a sinistra.
Le coordinate del CAD fanno sempre riferimento all'UCS impostata, che di default è quella globale ma che puoi anche spostare, per cui in qualche modo sono sempre "relative" ad un punto di origine degli assi.
Quelle del GIS sono coordinate geografiche ed è un altro concetto.
Se ho capito bene il quesito Smile
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie della risposta ma forse non mi sono spiegato bene, in fase di costruzione (Polyline, Line) e di spostamento di blocchi o parti di disegno sulla barra di stato appaiono al primo vertice le coordinate assolute, al successivo/i vertici le coordinate relative.

ad esempio poniamo l'esigenza di disegnare una Line che parte da un vertice di XY 270,80 e che termina a 300,110 al primo click mi vengono visualizzate le coordinate assolute  (270,80), al secondo click le relative allo spostamento dal primo direzione-angolo ossia (42.4264<45) invece delle assolute che sono (300,110).

La stessa cosa quando si decide di spostare la line in questione da un punto ad un altro, ad es. se si decide di spostare la line appena disegnata dal vertice 300,110 ad un altro punto 300,80 con il comando sposta, sulla barra di stato verrà restituito 30<270 e non 300,80.

Questa mia esigenza nasce dal fatto di "individuare" la destinazione degli spostamenti/costruzione, in fase di editing senza far ricorso all'immissione delle coordinate. Ho visto che in altri SW è selezionabile e mi domandavo se lo fosse anche in NanoCad, grazia ancora, Walter.
Cita messaggio
Thanks given by:
Ora sei stato chiarissimo.
No, non credo che sia possibile. Io almeno il modo non l'ho trovato.
Cita messaggio
Thanks given by:
grazie per il tuo interessamento, Walter.
Cita messaggio
Thanks given by: