Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Conversione in shp poligono di piano regolatore raster
Ciao a tutti, vorrei conoscere la strada migliore per convertire in poligoni vettoriali un piano regolatore in formato raster nel quale sono riportate varie tipologie di tratteggi e colori per la distinzione delle varie zone.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Esiste solo una strada: Wintopo (o affini).

Per curiosita', a quale scopo vuoi vettorizzare un PRG..?
Cita messaggio }
Thanks given by: angelobott
Si tratta del piano regolatore di un agglomerato industriale nel quale sono previste varie zone a destinazione specifica. In particolare sono previste zone da destinare ad insediamenti produttivi, artigianali o commerciali secondo percentuali prestabilite per cui prima di autorizzare un insediamento è necessario verificare se le superfici rispettano le percentuali. In buona sostanza il raster del piano regolatore è stato perfettamente posizionato ma è necessario ricavare i dati dimensionali per cui è necessario ricavare i poligono per ogni zona a destinazione specifica.

I dati dimensionali del PRG dovranno essere verificati con i dati catastali.

Pensando che l'automatismo della vettorializzazione possa restituire un risultato con parecchi errori di interpretazione (vari tipi di tratteggi e colori che a volte si sovrappongono), ho iniziato un lavoro manuale di vettorializzazione.

Ho creato un SHP linee che ho cercato di convertire in poligono tramite i comandi DA LINEE A POLIGONI e POLIGONIZZA ma non ci sono riuscito.

Allego lo SHP che non sono riuscito a convertire in poligono.
Ciao e grazie

Allegati
.zip   limiti PRG.zip (Dimensione: 5,13 KB / Download: 3)
Cita messaggio }
Thanks given by:
(29-05-2016, 08:20 PM)angelobott Ha scritto: Ho creato un SHP linee che ho cercato di convertire in poligono tramite i comandi DA LINEE A POLIGONI e POLIGONIZZA ma non ci sono riuscito.

Allego lo SHP che non sono riuscito a convertire in poligono.
Ciao e grazie

Ciao,
la conversione che vuoi fare (da linea a poligono) non è cosi semplice ed immediata in quanto la polilinea deve soddisfare:
1. validità geometrica;
2. la topologia;
3. deve essere chiusa! (quindi unica feature)

se queste tre sono soddisfatte la conversione va sempre in porto!!!
Ho descritto un problema simile in questo articolo:
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/20...topologia/

PS: il tuo shp ha più feature e quindi non è chiuso; quindi devi fare:
1. Vettore => Strumenti di geoprocessing => Dissolvenza (--dissolvi tutto--)
2. conversione!!!

NB: ho visto che lavori con EPSG 4326; per calcoli di aree ti consiglio di passare ad un sistema metrico!!!

Ho notato che siamo quasi paesani!!! ho lavorato in questa zona!!!
ciao
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio }
In alternativa alla procedura di Totò:

1] carica la shape originale
2] seleziona tutto, ed applica il plugin "Join multiple lines"
3] Strumenti di Geometria => Da linee a poligoni

Wink
Cita messaggio }
Grazie ad una precedente discussione fatta tra di voi guru, ho capito il problema e sono riuscito a risolverlo confermando quanto detto da Totò.

Proverò l'altra alternativa proposta.

Grazie e saluti a tutti
Cita messaggio }
Thanks given by:
Ciao Totò, mi interessa utilizzare il sistema metrico che mi hai suggerito, ma quale devo usare?

Ciao e grazie

Scusa Totò, a proposito di essere paesani, io sono di Gela ma l'Ente presso cui lavori gestisce tutti gli agglomerati della Sicilia compreso quello di Carini.

Ciao e sempre grazie.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(31-05-2016, 10:06 PM)angelobott Ha scritto: Ciao Totò, mi interessa utilizzare il sistema metrico che mi hai suggerito, ma quale devo usare?

Puoi usare:
EPSG 3004 http://spatialreference.org/ref/epsg/mon...ly-zone-2/
EPSG 23033 http://spatialreference.org/ref/epsg/23033/

come usarli:

seleziona il layer:
tasto destro mouse => salva con nome : definisci percorso del nuovo shapefile e seleziona EPSG...
come allegato

(31-05-2016, 10:06 PM)angelobott Ha scritto: Scusa Totò, a proposito di essere paesani, io sono di Gela ma l'Ente presso cui lavori gestisce tutti gli agglomerati della Sicilia compreso quello di Carini.

Ciao e sempre grazie.

Io sono di Palermo e mi sono occupato per un pò delle aree ASI di Palermo.

ciao

Allegati Anteprime

donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio }