Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Con Qgis come si fa a per disegnare una campitura
Ho installato Qgis e chiedo:
1) per disegnare una campitura, su un ortofotocarta importata, con la matita, devo abilitare un layer? Vado nella tendina Layer e poi come devo procedere?
2) se disegno una zona ad esempio un rettangolo se zoommo il quadrato si rimpicciolisce assieme all'ortofotocarta?

Grazie
Cita messaggio }
Thanks given by:
Caro/a Ale,
in Qgis non si possono campire elementi singoli, ma tutto il layer poligonale a cui essi appartengono.

Tasto dx sul tematismo => Proprietà => Stile => e lì ti sbizzarrisci con la fantasia...
Cita messaggio }
Thanks given by:
Quindi se devo fare una campitura per individuare un zona fa piantumare con alberi non si può?
Sulle dispense ho letto questo, vedi allegato.

Allegati Anteprime

Cita messaggio }
Thanks given by:
Quell'albero e' un simbolo dello stile dei layer puntuali, non è una campitura: tutto il layer coi punti verra' sostituito da alberi.

Se invece vuoi colorare lo sfondo delle aree, entra nelle proprietà del layer (tasto dx nell'elenco a sx), poi Stile, Categorizzato, scegli la Colonna rispetto alla quale differenziare le campiture, Classifica, Applica.

Ripeto, questo coinvolgerà l'intero layer poligonale: a Qgis non puoi dire "campisci questo poligono ma non quello", perchè lui tratta gli oggetti in maniera globale.
Cita messaggio }
Thanks given by:
OK

Io ho necessità di operare tipo autocad, cioè lasciare sotto l'immagine ortofoto e poi con il mouse disegnare, ex novo, una figura geometrica che deve essere, nel mio caso, l'area boscata.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Perfetto: lascia perdere Qgis, ed usa Nanocad, che è l'unico Cad free che supporti le immagini georiferite, punto.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Dove trovo le ortofotocarte, ad esempio della Lombardia per importarle in Nanocad?
Cita messaggio }
Thanks given by: