Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come usare PostGIS, un metodo tutto mio!
Se usate i database immagino che sappiate già di cosa si parla quando si dice che un database è geo-abilitato… sono i cosidetti geodatabase, ossia database con funzioni specifiche per gestire e analizzare i dati geografici. Non tutti hanno invece sentito parlare di PostGIS, tra i più potenti database nel panorama Open.

I database geografici sono sempre attivi e pronti a rispondere ad ogni query. Se si archiviano tutti i dati in PostGIS, ogni qualvolta si apre un software, non solo QGIS, è proprio PostGIS che restituisce i dati di cui si ha bisogno. Utilizzare PostGIS dal codice sorgente è sconsigliato ai lettori non-programmatori /sistemisti. Ci sono soluzioni “pronte all’uso” come quella di installare la macchina virtuale OSGeo-live (vedi video) in cui tutti i software GIS compreso PostGIS sono preinstallati e i database sono interrogabili da subito.

Per migrare a PostGIS invece bastano… 30 secondi Smile
Potete togliervi ogni dubbi guardando il mio nuovo progetto PostGIS in 30 secondi, dove i comandi saranno visibili nella mappa stringa per stringa.
---
La soluzione è strettamente legata a PostGIS, ma anche a WordPress, a OpenLayers e JSON. Il progetto partirà a breve e molti potranno partecipare. Ora se vi dico

SELECT * FROM comuni
WHERE SIGLA_PRO='MI'

Sapete di cosa vi sto chiedendo? …

SCOPRIAMOLO INSIEME
Cita messaggio }
Thanks given by: Fabrizio Pieri