Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come scegliere software CAD?
Ciao, sono uno studente di ingegneria e sto preparando la mia tesi sul mondo del CAD. In questo momento sto scrivendo DEGLI ASPETTI CHE POSSONO INFLUIRE SULLA SCELTA DI uno o di un altro software cad. Fino ad ora ho parlato dell l'aspetto economico che sicuramente influisce, evidenziando la mia predilezione per i software free e open source. mi rivolgo a voi per eventuali consigli su altri aspetti di cui terrebbe conto un tecnico esperto.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Buona domanda.
A mio modesto avviso, l'aspetto preponderante è la destinazione d'uso, che dipende dall'ambito in cui uno deve lavorare, e mi spiego.

Il cad gratuito è "orizzontale", nel senso che va bene per tutto e tutti: per usare una metafora, è come una bicicletta, che arriva ovunque ma lentamente e con fatica (per̀o non consuma benzina).

Un cad commerciale è invece "verticale", ossia specializzato in un preciso ambito: è come un'automobile, che arriva dappertutto come la bici, ma in una frazione di tempo, e non solo, svolgendo più ruoli, ad es.portando valigie nel bagagliaio.

Per intenderci, con un Nanocad 'free' puoi senz'altro progettare un grattacielo, ma ci metti 100 unità di tempo, mentre con un Allplan lo fai in 1 unità di tempo, con tanto di computo metrico finale (il bagaglio di cui sopra).