Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cartiglio Personalizzato
Salve a tutti , sto provando a costruire un cartiglio personalizzato, sono partito da un foglio nuovo, ho costruito il cartiglio sulle misure di un A4 che è il formato che usiamo di più a scuola, poi ho inserito gli attributi nei riquadri dove voglio che mi vengano richiesti i dati ed ho creato un blocco unico in modo che all' inserimento di ogni nuovo progetto mi chieda, prima del posizionamento, la data autore commessa fogli etc etc ... (come in Autocad-Spac).

Il problema sul quale mi sono scontrato è che se io apro un file nuovo e cerco il blocco creato non mi visualizza niente. Se invece carico il progetto salvato, cancello il disegno e poi faccio inserisci blocco, allora poi mi chiede l' inserimento di Data autore commessa, foglio ... Dov'è che sbaglio ? Grazie a tutti, Max.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Costruendo un cartiglio come blocco devi disegnare la parte grafica e inserire gli attributi.
Poi crei il blocco da Disegno>blocco>Crea
assegnando un punto base (in questo caso uno dei vertici va bene)
e selezionando tutti gli oggetti, compresi gli attributi, che compongono il blocco.
Tu fai così?
Scusa se te lo chiedo ma la questione è complessa e bisogna capirci su tutti i passaggi.
Se non è un problema di corretta creazione del blocco poi andiamo oltre.
Cita messaggio }
Thanks given by: MaxVerde
Si la procedura che ho utilizzato io è la stessa che hai descritto tu .

Fondamentalmente il problema è questo : quando uso minispac sul pc della scuola, faccio nuovo progetto, scelgo se è o non è un multifoglio, poi dai menù a tendina (non ricordo ora il percorso a memoria) scelgo cartiglio, mi si apre una finestra con 4\5 esempi , seleziono quello che più mi piace clicco ok , mi chiede i dati da inserire data compilatore commessa numero foglio rev, e poi con l' ultimo invio mi compare la squadratura compilata e dentro quell' area faccio il mio disegno.

Il mio cartiglio ideale l' ho fatto . Quello che vorrei sapere è come posso inserire la mia squadratura ad inizio di un qualsiasi progetto, perchè se la cerco tra i blocchi non c'è, ma se apro il progetto iniziale allora da li posso inserire il cartiglio e i dati nel cartiglio.
Nei menù a tendina non ho trovato la voce cartigli ...
Cita messaggio }
Thanks given by:
La voce Cartiglio non c'è.
Hai considerato l'idea di fare un nuovo modello? Ciò un file .dwt con la squadratura del foglio.
Puoi farlo anche più di uno, nei vari formati che usi.

File>Salva come... e per l'estensione scegli Drawing Template (*.dwt)
Cita messaggio }
Si è quello che ho in testa e che vorrei fare in pratica, solo che non so come farlo in maniera corretta e funzionale , proverò con il tuo suggerimento , grazie .
Cita messaggio }
Thanks given by:
Siccome mi sembri un tipo sveglio non ho dubbi che ci riesci.
Disegni le varie squadrature con il tuo cartiglio ed ognuna di queste (semplicemente salvando in .dwt) diventa un modello.
Poi a volte ci vuole un po' di senso pratico. Io per esempio non faccio i cartigli utilizzando gli attributi.
Non fai prima a modificare i testi di volta in volta (semplicemente cliccandoci sopra e riscrivendoli) partendo da un modello o da un blocco di base?
Così cambi solo quello che ti serve senza riscrivere tutto ogni volta.
Comunque ognuno ha le sue preferenze, per carità.
Cita messaggio }
Ho scelto di utilizzare gli attributi perchè è stato il primo comando che ho visto/imparato, ma sono ben accetti suggerimenti con altri metodi (di strade per arrivare a roma ce ne sono tante bisogna vedere se vuoi spendere, se hai fretta, se soffri il mare o l' aereo...), io sto imparando adesso, di CAD fino ad un mesetto fa ricordavo solo le funzioni griglia snap e orto viste alle superiori e nemmeno così limpidamente ...

Sto cercando questo tipo di automatizzazione del processo perchè credo sia la base del disegno digitale dal punto di vista di semplificazione della vita : se io devo disegnare uno schema elettrico inserirò un' interruttore 10 volte , non mi costa niente scrivere sopra, a mano, tutte le volte, su ogni interruttore INT1 , INT2 etc etc ...
I problemi sorgono quando mi scappa un' errore e l' elettricista compra un pezzo in meno e non può finire il lavoro, oppure ho uno schema talmente complesso che di interruttori ce ne sono un centinaio, poi li conti, ma erano sessanta o settanta, vabbè riconto da zero ... ?!?!?
Il succo è che se io inserisco INT1 poi tutti quelli successivi li deve compilare lui in automatico in ordine crescente ...

Il concetto va riportato sul cartiglio : io metto il cartiglio sul foglio zero (su spac tutto quello che metti su foglio zero viene riportato anche su tutti gli altri multifogli, la prima cosa che mi hanno insegnato è che sul foglio zero non si disegna niente, c' è solo la squadratura compilata) scrivo i soliti dati NOME DATA COMMESSA IMPIANTO NR FOGLIO, e poi non dovrò riscriverlo ogni volta, anche perchè tu pensa che magari lo devi fare su 200 fogli e quanto tempo perdo ?
E poi vorrei che anche le pagine si numerassero da sole , io imposto la pagina 0/10 e poi 1/10 2/10 li mette lui in automatico, ripeto tutto per evitare errori e tempo perso.
Cita messaggio }
Thanks given by:
In un disegno gli interruttori (o altri elementi) possono essere molti e di molti tipi (in questo caso ha un senso avere un blocco con gli attributi), il cartiglio è soltanto uno e molte voci sono sempre le stesse.
Non ho mai disegnato un impianto elettrico e non so se ho capito bene il concetto.
Comunque ognuno trova la sua strada sulla base della sua esperienza.
Non esistono soluzioni migliori per tutti.
Cita messaggio }