Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Calcolo volumi con Qgis
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e non so se in passato avete già parlato dell'argomento.
Dovrei calcolare dei volumi partendo da DTM.
Ho creato un geotiff partendo da un rilievo del terreno (punti singoli 3d) facendo la triangolazione. Ho dato alle celle la dimensione 1x1 m ed ogni cella ha la quota Z come parametro.
Ora per calcolare il volume dovrei ottenere il numero totale dei pixel e moltiplicarlo per le altezze.
La domanda è: come ottengo una sorta di tabella attributi del raster da poter esportare su excel per il calcolo?
Oppure esiste un altro modo per effettuare il calcolo?

Grazie a tutti
Cita messaggio }
Thanks given by:
Menu Raster => Conversione formati => scegli "Ascii Gridded XYZ" ed otterrai il listato completo delle coordinate dei pixel.

Smile
Cita messaggio }
Thanks given by:
Ho provato ma mi da solo le coordinate x e y. La z non è presente nel file.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(30-09-2015, 08:42 AM)foaloke Ha scritto: Ho provato ma mi da solo le coordinate x e y. La z non è presente nel file.

Evidentemente gli hai dato in pasto NON il raster tridimensionale Dem, ma il suo render 2D tipo slope, aspect o relief...

Mi è venuto in mente che il volume sotteso al Dem si può calcolare anche con l'apposito comando Grass, che trovi sotto Menu => Processing => r.volume

Smile
Cita messaggio }
Thanks given by: