Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Calcolo delle aree ed Inserimento dati in tabella
Parto dal presupposto che non conosco molto bene tutti i comandi, ma sto cercando di imparare anche grazie ai video tutorial che riesco a trovare; di grande aiuto mi sono stati, la guida in pdf e le traduzioni in italiano del programma, e Vi ringrazio per il lavoro svolto.

Veniamo al dunque, Vi chiedo un aiuto come da titolo discussione, sul calcolo delle aree di un appartamento e poi l' inserimento dei risultati in una tabella per poterla poi esportare in un file di Excell.
Ho già provato il comando Interroga-MisuraArea , ed Interroga-ComplexArea , con i quali posso calcolare l' area della singola camera , o il totale dell' appartamento, ma poi non so come inserirli in una tabella (vorrei che l' inserimento fosse automatico, come in un video che ho visto su Autocad, e non doverlo caricare a mano ogni volta). Grazie a tutti.
Cita messaggio }
Thanks given by:
Non mi ero mai posto il problema che dici.
Ho dato un'occhiata e per il momento non ho trovato niente per automatizzare questo inserimento.
Temo che dovrai fare un copia e incolla, almeno per ora.
Comunque continuo a cercare.
Se non c'è forse si potrebbe automatizzare con uno script Lisp ma io non so farlo.
Cita messaggio }
Thanks given by: MaxVerde
Innanzitutto grazie per aver risposto.

Non ho la più pallida idea di cosa sia una\un LISP , mi documenterò.

Per facilitare il compito a chiunque volesse aiutarmi, posto il video tutorial, che descrive perfettamente e in poco più di 5 minuti i vari passi, però fa come riferimento ad Autocad, ma è esattamente al 100% , a ciò al quale aspiro ad arrivare.

Cita messaggio }
Thanks given by:
Più o meno qualcosa che faccia quello che voglio l' ho trovata:
ho evidenziato con una polilinea le zone del disegno delle quali voglio sapere l' area , poi all' interno c'è per ognuna un attributo, ed il tutto è racchiuso in un blocco; quando inserisco il blocco mi chiede i valori delle aree, che vado a calcolare manualmente con il comando interroga (righello giallo). E' possibille calcolare l' area di una singola zona, o avere la somma di due o più zone , variando il comando.

Per inserire i dati in una tabella , seleziono il blocco intero, e poi premo il pulsante tabella, vado alla voce * object based report, seleziono le voci che io voglio far comparire nella tabella, e NanoCAD in visualizza a schermo la griglia con i dati.
Con il comando scala ingrandisco\riduco la grandezza, doppio click sulle linee invece per inserire\modificare la tabella.

NB se non si seleziona prima il blocco , ma si schiaccia subito crea tabella e si sceglie la voce object based report mi dice che non è possibile utilizzare il comando per la versione free ...

Per Vedere nella tabella il nome degli attributi ricordarsi di mettere un nome nell' area bianca titolo, altrimenti nella tabella mette solo il valore della variabile attributo scritta a mano.

Per esportare i dati su excell, cliccare sul comando esporta su excell, e dopo un breve caricamento si apre il foglio di excell con all' interno la tabella ed i valori richiesti.

Se si modificano i valori nel blocco, essi cambiano automaticamente anche nella tabella.
Il problema è che essendo un blocco intero, devo essere sicuro delle misure prese, altrimenti devo farlo esplodere, cambiare la polilinea, ricreare il blocco, ricalcolare l' area, cambiare il valore dell' attributo.
In autocad basta allargo la zona col comando stira, richiedo l' aggiornamento dei dati , e il tutto viene modificato in maniera automatica. Molto più semplice e senza il rischio di errori .

Qualcuno mi ha suggerito di utilizzare LISP, molto interessante ma dovrei imparare anche il linguaggio C, se ci fossero degli esempi già pronti inerenti al caso , sarebbe meglio , per il momento mi prende già molto tempo il programma base.
Cita messaggio }
Thanks given by: Paologran