Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Benvenuto/a ospite! . Per leggere i contenuti del forum non è richiesta la registrazione ma se vuoi interagire con noi ponendo domande ed avendo una risposta ai tuoi problemi devi registrarti. La registrazione è gratuita e puoi farla cliccando su Registrati in alto a destra, oppure entrando con i tuoi account social.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CONTARE QUANTE VOLTE UN SENTIERO E' STATO PERCORSO IN UN TERRITORIO E FARE LA MEDIA
Ciao a tutti. 
Sono una new entry e sto iniziando a utilizzare QGIS (2.14) per una ricerca, quindi non sono espertissima.

Vorrei chiedervi un consiglio.
Vi allego una foto per spiegarmi meglio. Ho 2 shp file: una griglia di un territorio e un livello con dei sentieri (in rosso). 
I sentieri possono sia essere contenuti su una sola cella della griglia, sia su più celle. Inoltre, un sentiero può essere stato percorso più volte o solo 1.

Lo shp file della griglia ha tutti i codici identificativi di ogni cella.
Lo shp file dei sentieri ha i codici degli stessi e il numero di volte che un sentiero è stato percorso.

1. Prima di tutto vorrei associare ad ogni cella della griglia i sentieri che ne cadono all'interno. Ho quindi unito al file sentieri il file griglia. Il risultato è che ad ogni sentiero viene associata la cella. Quando il sentiero cade su più celle, QGIS mi aggiunge una riga sdoppiando il sentiero. Per esempio: se ho 1 sentiero su 2 celle, nel file finale avrò 2 righe in cui è indicato lo stesso sentiero ma le 2 celle diverse.
Ciò che vorrei fare è inserire all'interno dello shp griglia un'informazione riguardante quante volte è stato percorso un sentiero che ricade dentro una cella.