Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Benvenuto/a ospite! . Per leggere i contenuti del forum non è richiesta la registrazione ma se vuoi interagire con noi ponendo domande ed avendo una risposta ai tuoi problemi devi registrarti. La registrazione è gratuita e puoi farla cliccando su Registrati in alto a destra, oppure entrando con i tuoi account social.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CONTARE QUANTE VOLTE UN SENTIERO E' STATO PERCORSO IN UN TERRITORIO E FARE LA MEDIA
Ciao a tutti. 
Sono una new entry e sto iniziando a utilizzare QGIS (2.14) per una ricerca, quindi non sono espertissima.

Vorrei chiedervi un consiglio.
Vi allego una foto per spiegarmi meglio. Ho 2 shp file: una griglia di un territorio e un livello con dei sentieri (in rosso). 
I sentieri possono sia essere contenuti su una sola cella della griglia, sia su più celle. Inoltre, un sentiero può essere stato percorso più volte o solo 1.

Lo shp file della griglia ha tutti i codici identificativi di ogni cella.
Lo shp file dei sentieri ha i codici degli stessi e il numero di volte che un sentiero è stato percorso.

1. Prima di tutto vorrei associare ad ogni cella della griglia i sentieri che ne cadono all'interno. Ho quindi unito al file sentieri il file griglia. Il risultato è che ad ogni sentiero viene associata la cella. Quando il sentiero cade su più celle, QGIS mi aggiunge una riga sdoppiando il sentiero. Per esempio: se ho 1 sentiero su 2 celle, nel file finale avrò 2 righe in cui è indicato lo stesso sentiero ma le 2 celle diverse.
Ciò che vorrei fare è inserire all'interno dello shp griglia un'informazione riguardante quante volte è stato percorso un sentiero che ricade dentro una cella.

Tuttavia il secondo problema è cosa fare se dentro una cella ci sono più sentieri, percorsi un numero diverso di volte. In questo caso, come approssimazione, vorrei avere la media di ripetizioni dei sentieri. Per esempioil sentiero 1 è stato percorso 2 volte, il sentiero 2 è stato percorso 4 volte. Nella cella avrò che il numero medio di percorrenza dei sentieri che ricadono dentro è 3.

In questo modo quando andrò a fare la "somma delle lunghezze" della cella, potrò poi moltiplicarla per la media delle percorrenze.

Potreste suggerirmi un plug in o un procedimento che possa aiutarmi?

Grazie mille Smile

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Thanks given by: