Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Barra dei vettori non viene visualizzata in QGIS
Un saluto a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum, e avrei bisogno di un aiuto.
Fino a poco tempo fa tutto funzionava bene, ma quando oggi apro il programma qgis desktop, noto che la barra dei vettori (una delle barre degli strumenti) non viene più visualizzata.
L'impostazione di visualizzazione è correttamente impostata, ma la barra non appare.
Appare il simboletto di separazione delle barre, anche quello associato proprio alla barra dei vettori, ma le iconcine con gli strumenti non appaiono.
Nel tentativo di risolvere il problema, ho disinstallato qgis e ho installato l'ultima versione, ma non è servito a niente.
Per favore, qualcuno può aiutarmi ?
Ringrazio per ogni eventuale suggerimento
Cita messaggio }
Thanks given by:
(12-06-2016, 07:24 PM)green Ha scritto: Un saluto a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum, e avrei bisogno di un aiuto.
Fino a poco tempo fa tutto funzionava bene, ma quando oggi apro il programma qgis desktop, noto che la barra dei vettori (una delle barre degli strumenti) non viene più visualizzata.
L'impostazione di visualizzazione è correttamente impostata, ma la barra non appare.
Appare il simboletto di separazione delle barre, anche quello associato proprio alla barra dei vettori, ma le iconcine con gli strumenti non appaiono.
Nel tentativo di risolvere il problema, ho disinstallato qgis e ho installato l'ultima versione, ma non è servito a niente.
Per favore, qualcuno può aiutarmi ?
Ringrazio per ogni eventuale suggerimento

Ciao e benvenuto.
Non ho capito a quale barra ti riferisci (mai sentito parlare di barre dei vettori).
è normale che non ritrovi una barra anche se reinstalli il sw in quanto occorrerebbe fare una disinstallatone pulita della macchina.
La cartella che contiene la configurazione di qgis si chiama .qgis2 (C:\Users\nomeutente) che non viene disinstallata anche se disinstalli qgis;
se non riesci a ritrovare la barra, potresti provare a vedere facendo click destro su un'area grigia vicino a Guida, ti consiglio di eliminare la suddetta cartella e riavviare qgis; nel riavvio qgis rigenera la cartella e dovresti trovare tutto al suo posto.

PS: perderai eventuali plugin installati, ma puoi sempre reinstallarli.
Ciao
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by: green
Ciao Atlas,
e grazie del tuo intervento.
Effettivamente la barra si chiama "del vettore" (e non dei vettori come avevo scritto), ed è una delle barre degli strumenti.
Ho eseguito la cancellazione della cartella che mi hai indicato, che è stata poi ripristinata al successivo riavvio del programma, tuttavia il problema permane.
Posso aggiungere qualche particolare forse utile per risolvere il problema.
Il problema è nato dopo la creazione di un nuovo account utente su windows, senza privilegi di amministratore.
Quando usavo il programma dall'account con privilegi di amministratore, tutto funzionava correttamente, e tuttora, se utilizzo qgis dall'account con privilegi di amministratore, la barra viene correttamente visualizzata. Se però utilizzo qgis dall'account senza i privilegi di amministratore, quella barra non viene visualizzata.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(13-06-2016, 04:58 AM)green Ha scritto: Quando usavo il programma dall'account con privilegi di amministratore, tutto funzionava correttamente, e tuttora, se utilizzo qgis dall'account con privilegi di amministratore, la barra viene correttamente visualizzata. Se però utilizzo qgis dall'account senza i privilegi di amministratore, quella barra non viene visualizzata.

Leggi qua http://goo.gl/a3TGmu

fammi sapere se risolvi, altrimenti chiediamo ai piani alti di QGIS!!! ;-)
Totò
Cita messaggio }
(13-06-2016, 04:58 AM)green Ha scritto: Il problema è nato dopo la creazione di un nuovo account utente su windows, senza privilegi di amministratore

Avendo Qgis chiuso, che succede se copi-e-incolli la cartella .QGIS2 da C:\USERS\PIPPO_admin a C:\USERS\PLUTO_noadmin e poi riavvii Qgis..?

Wink
Cita messaggio }
Ciao Atlas,
e grazie ancora per il tuo interessamento.
Sembra che, con il suggerimento che mi hai dato, riesco ad aggiungere degli strumenti nella barra del vettore, e a visualizzarli correttamente; quindi pare tutto a posto.
Chissà perchè l'interfaccia preimpostata è diversa secondochè si utilizzi il programma come amministratore o come utente senza privilegi.
Grazie ancora, e ti auguro una buona giornata

Ciao Novarese,
ho fatto quanto hai proposto, ma non è cambiato niente.
Sembrerebbe che quelle informazioni siano memorizzate da qualche altra parte.
Grazie
Cita messaggio }
Thanks given by:
(13-06-2016, 11:47 AM)green Ha scritto: Chissà perchè l'interfaccia preimpostata è diversa secondochè si utilizzi il programma come amministratore o come utente senza privilegi.
Grazie ancora, e ti auguro una buona giornata

Se non ricordo male, quando si installa QGIS, viene chiesto se l'installazione è solo per l'amministratore o anche per altri utenti. (ma posso ricordare male visto che utilizzo la OSGeo4W che fa tutto da se)!!!

ciao
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by:
(13-06-2016, 12:07 PM)Atlas Ha scritto: Se non ricordo male, quando si installa QGIS, viene chiesto se l'installazione è solo per l'amministratore o anche per altri utenti. (ma posso ricordare male visto che utilizzo la OSGeo4W che fa tutto da se)!!!

ciao

Non ricordo di aver dovuto rispondere a questa domanda durante l'ultima installazione;
comunque ho fatto una installazione standard;
e qualcosa potrebbe essermi sfuggita.
Inoltre, l'ultima installazione, la sola della quale potrei ricordare qualcosa, l'ho fatta dall'account senza privilegi, e può darsi che lì la domanda non venga posta, mentre può darsi che venga posta se si installa il programma come amministratore.
Grazie
Ciao
Cita messaggio }
Thanks given by: