Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Attributi Uno a Molti con QGis
Ciao a tutti, ho l'esigenza di creare una sotto lista di attributi con relazione Uno a Molti. E' possibile con QGis creare e gestire tale relazione?
Saluti e grazie
Angelo Bottaro
Cita messaggio }
Thanks given by:
(31-12-2015, 07:33 PM)angelobott Ha scritto: Ciao a tutti, ho l'esigenza di creare una sotto lista di attributi con relazione Uno a Molti. E' possibile con QGis creare e gestire tale relazione?
Saluti e grazie
Angelo Bottaro

Ciao,
certo che è possibile.
Le due tabelle (tabella padre lato Uno e tabella Figlia lato molti) devono avere una colonna con stessi attributi che ti permette di definire una relazione a livello di progetto quindi:
vai su Proprietà progetto (menù Progetto) e seleziona 'Relazioni';
poi clicca su 'aggiungi relazione'.

Vedi allegati.

Buon lavoro

Allegati Anteprime

donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by: angelobott
Ciao Atlas, grazie, tutto risolto, già provato e collaudato. PERFETTO.

Saluti.
Angelo Bottaro
Cita messaggio }
Thanks given by:
Buongiorno mi accodo alla descrizione per sapere se c'è un modo per effettuare una query incrociata tra le tabelle messe in relazione.
Esempio

Tabella Padre ha valori:
A
B
C
D

Tabella figlio ha valori del tipo
A - 10
A - 20
B - 10
B - 30
B - 50
C - 10
C - 60
C - 70
D - 20
D - 40

Mi serve impostare una query in modo che mi seleziona tutti quelli che hanno valore "10" nella tabella figlio

Per cui mi dovrebbe restituire un risultato del tipo:

A - 10
B - 10
C - 10

Aspetto la vostra risposta.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(22-04-2016, 10:51 AM)dylan76 Ha scritto: Buongiorno mi accodo alla descrizione per sapere se c'è un modo per effettuare una query incrociata tra le tabelle messe in relazione.
Esempio

Tabella Padre ha valori:
A
B
C
D

Tabella figlio ha valori del tipo
A - 10
A - 20
B - 10
B - 30
B - 50
C - 10
C - 60
C - 70
D - 20
D - 40

Mi serve impostare una query in modo che mi seleziona tutti quelli che hanno valore "10" nella tabella figlio

Per cui mi dovrebbe restituire un risultato del tipo:

A - 10
B - 10
C - 10

Aspetto la vostra risposta.

Ciao,
tiene in mente che QGIS non è un Database ma si appoggia ad altri SW come Spatialite, PostGIS, MySQL, ecc...

Per risolvere il tuo quesito devi necessariamente caricare gli shapefile in uno di questi DB; QGIS ha preinstallato Spatialite quindi ti consiglio di importare gli shapefile in Spatialite (Database => DB Manager) dopo aver creato una database spatialite e da li puoi fare tuttle le interrogazioni che ti servono anche con tabelle 'joinate' (occorre conosce un pò di SQL).

Non sapendo lo scopo del tuo quesito, è possibile utilizzare Atlas di QGIS per creare report e quindi visualizzazioni di tabelle in relazione!!!!

Saluti.

PS: da questo video puoi vedere come creare un DB spatialite:
https://www.youtube.com/watch?v=iL2QvCKf...jDe8_xWUjJ
donate: http://qgis.it/
-----:-)
Totò
Cita messaggio }
Thanks given by: