Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.
Ciao, se leggi questo messaggio significa che non hai fatto il login o che non sei ancora registrato. Se non sei iscritto CLICCA QUI per registrarti e godere di tutti i vantaggi del nostro forum.

Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Appiattire un disegno
Ciao a tutti!!

da poco ho iniziato ad usare Draft sight, e devo dire che mi trovo bene.
Volevo chiedervi se qualcuno sa come posso appiattire un disegno.

Mi spiego meglio, a volte usando ctr le linee si trovano a quote diverse (nell'asse Z), e mentre con autocad o si caricava il lisp ZETA, o si usava il comando FLATTEN, in Draftsight non trovo un equivalente.

Qualcuno sa aiutarmi??? Huh Huh

Grazie mille
Cita messaggio }
Thanks given by:
Selezioni con una finestra tutte le entità disegnate e nel riquadro delle Proprietà (che di default sta sulla sinistra)
alla voce Geometria metti z=0
Cita messaggio }
Thanks given by:
(08-01-2014, 01:58 PM)frac_ Ha scritto: Selezioni con una finestra tutte le entità disegnate e nel riquadro delle Proprietà (che di default sta sulla sinistra)
alla voce Geometria metti z=0

Grazie!!
ho provato e funziona con i testi, ma con le polilinee 3d (le curve di livello) non funziona.
Devono trasformarle in 2d prima? se si come??
Cita messaggio }
Thanks given by:
Le curve di livello per definizione sono tutte polilinee ad elevazione costante per cui ogni singola curva dovrebbe avere un unico valore Z.
Le polilinee 3D invece possono avere vertici a quote differenziate.
Controlla qual'è il tuo caso.

Nel primo caso cambiare la quota Z dovrebbe essere sufficiente per portarle a 0.
Nel secondo caso bisogna agire sul valore delta Z (delta è rappresentato con un triangolo) ed azzerare questo.

Se non hai problemi ad esplodere le polilinee (facendole diventare così un insieme di linee)
riselezionando il tutto e azzerando il valore Z e delta Z tutto dovrebbe trasferirsi a quota 0.

Insomma si tratta di ragionarci un po': i valori delle coordinate di ogni oggetto di disegno sono sempre editabili dal riquadro delle Proprietà.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(08-01-2014, 04:53 PM)frac_ Ha scritto: Le curve di livello per definizione sono tutte polilinee ad elevazione costante per cui ogni singola curva dovrebbe avere un unico valore Z.
Le polilinee 3D invece possono avere vertici a quote differenziate.
Controlla qual'è il tuo caso.

Nel primo caso cambiare la quota Z dovrebbe essere sufficiente per portarle a 0.
Nel secondo caso bisogna agire sul valore delta Z (delta è rappresentato con un triangolo) ed azzerare questo.

Se non hai problemi ad esplodere le polilinee (facendole diventare così un insieme di linee)
riselezionando il tutto e azzerando il valore Z e delta Z tutto dovrebbe trasferirsi a quota 0.

Insomma si tratta di ragionarci un po': i valori delle coordinate di ogni oggetto di disegno sono sempre editabili dal riquadro delle Proprietà.

Come ti accenavo le curve in questione sono Polilinee 3D, infatti modificando solo la quota Z, cambia solo l'ultimo vertice.
come faccio a variare il Delta Z? In proprietà non c'è Dodgy
Cita messaggio }
Thanks given by:
Modifica > Esplodi
Clicchi sulla polilinee da esplodere.
Ora sono tutte linee.
Il delta Z è la differenza di quota tra il primo e il secondo punto di ogni linea.
Porta i valori Z e delta Z a zero.
Cita messaggio }
Thanks given by: marti_bene
Grazie mille frac_!!

Non volevo esplodere le polilinee 3d, perchè soprattutto in ctr complesse mi ritrovo tantissime linee.
Speravo si potesse trasformere la polilinea 3d in 2d, e poi modificare il delta!

ora vedo se c'è un'alternativa!
Cita messaggio }
Thanks given by:
Francamente mi sfugge il motivo per cui tu voglia appiattire un disegno 3D.

Hai la fortuna di avere splendide curve di livello in posizione, buone per generare un modello tridimensionale del terreno (DTM), ma le vuoi stritolare al suolo: cui prodest..?
Cita messaggio }
Thanks given by:
(09-01-2014, 08:41 PM)Novarese Ha scritto: Francamente mi sfugge il motivo per cui tu voglia appiattire un disegno 3D.

Hai la fortuna di avere splendide curve di livello in posizione, buone per generare un modello tridimensionale del terreno (DTM), ma le vuoi stritolare al suolo: cui prodest..?

Sinceramente non lo capisco neanche io il motivo.
Cita messaggio }
Thanks given by:
(09-01-2014, 08:44 PM)stecasus Ha scritto:
(09-01-2014, 08:41 PM)Novarese Ha scritto: Francamente mi sfugge il motivo per cui tu voglia appiattire un disegno 3D.

Sinceramente non lo capisco neanche io il motivo.

Lo so non sembra ragionevole....ma non devo fare un 3d devo preparare una pianta e come sapete quando si lavora con una pianta in cui le linee non sono piane gli osnap non prendono.
Inoltre come ho scritto ho appena iniziato a lavorare con draftsight e sto cercando di capire come lavora, che funzioni mancano rispetto ad un autocad LT.
Ho altre domande e magari un po' alla volta vi pongo i miei quesiti!!!

Grazie!!!
Cita messaggio }
Thanks given by: