Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Benvenuto/a ospite! . Per leggere i contenuti del forum non è richiesta la registrazione ma se vuoi interagire con noi ponendo domande ed avendo una risposta ai tuoi problemi devi registrarti. La registrazione è gratuita e puoi farla cliccando su Registrati in alto a destra, oppure entrando con i tuoi account social.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto principiante
Ciao a tutti,
Sto cercando di imparare a usare questo fantastico cad per lavoro e diletto
Ciò,che non riesco a capire é come disegnare “dal vero”
Mi spiego:
Supponiamo di disegnare una piastra 100x100 mm spessore 4mm e di inserire al suo interno dei fori

Come faccio a disegnare esattamente le,quote x e y del centro fori se la posizione della piastra nello spazio carta ha quote “strane” perché inserita nel mezzo?
Altrimenti dovrei partire sempre con x e y a 0 ma il disegno sarebbe sempre in basso a sx sopra le Linee delle assi.
Spero di essermi spiegato.
Scusate.
Paolo.
Cita messaggio
Thanks given by:
Conosci la differenza tra coordinate assolute e relative?
https://www.youtube.com/watch?v=Dtzf0bpZIGA

Vale per ogni CAD.
Cita messaggio
Thanks given by:
(27-10-2020, 02:15 PM)mrossignol Ha scritto: Conosci la differenza tra coordinate assolute e relative?
https://www.youtube.com/watch?v=Dtzf0bpZIGA

Vale per ogni CAD.

Buongiorno, grazie per la risposta. Si, avevo visto qualche tutorial su YouTube sui fondamenti del disegno cad per iniziare col piede giusto.
Ho infatti realizzato dei semplici disegni 2d di particolari per taglio laser.
Se nel complesso i disegni sono giusti , non lo sono per quanto riguarda la scala.
In poche parole usando nanocad5 ho tirato le righe di cad e creato i pezzi poi riquotando le misure perché non riesco a capire come fare a creare una linea ( o un rettangolo ecc..) ad es. di 200mm che sia effettivamente di tal misura. In questo modo mi si sfasa tutto e nulla rispetta le proporzioni del pezzo.
Il discorso delle coordinate, giustissimo, era per spiegare che, supponendo un pezzo 100x100me volendo creare 2 fori con partenza 35x35 e interasse 50 non riuscivo a capire come fare a realizzare tutto ciò in scala 1 a 1. Quindi inserivo il cerchio, lo riquotavo con il diametro e le quote teoricamente esatte, ma non lo era nella realtà.
Scusate per le banalità ma sto cercando di imparare.
Praticamente ho realizzato dei pezzi al cad come se avessi disegnato a matita.
Cita messaggio
Thanks given by: