Benvenuti nella nostra community - Visita anche il blog

Benvenuto ospite! Login Registrati

Benvenuto/a ospite! . Per leggere i contenuti del forum non è richiesta la registrazione ma se vuoi interagire con noi ponendo domande ed avendo una risposta ai tuoi problemi devi registrarti. La registrazione è gratuita e puoi farla cliccando su Registrati in alto a destra, oppure entrando con i tuoi account social.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Add categories to rule
Ciao a tutti,

sono un nuovo utente e quindi alle prime armi. Chiedo venia se dovessi fare richieste troppo banali Smile

Vorrei poter gestire in automatico lo stile di visualizzazione di alcuni layer. Faccio un esempio pratico in modo da spiegarmi meglio.

Ho le particelle catastali e vorrei che si visualizzassero con colori diverse in base alla sezione e, allo stesso tempo, gradazione diverse dello stesso colore all'interno della stessa sezione, in base al foglio.

Sezione A, 96 fogli
Sezione B, 50
etc, etc.

Inizialmente ho categorizzato per SEZIONI e poi ho aggiunto la nuova regola usando "Refine current rule > Add categories to rule" dove ho categorizzato per "FOGLI" e ho usato uno stile personalizzato di gradiente, dove il colore 1 è un bianco con trasparenza 80% e il colore 2 è un bianco con trasparenza 0%. In questo modo ottengo per la Sezione A 96 sfumature di, per esempio, rosso.

Il problema è che se lo faccio in automatico, tutte le altre sezioni vengono vestite con 96 regole e quindi, se una sezione ne contiene 50 ho il problema (che vorrei evitare) che i colori sono troppo simili tra di loro. Mi piacerebbe che il range si allargasse man mano che diminuissero i valori "FOGLI", 50 valori, 50 gradazioni di colore.

Ho risolto in modo manuale, facendo un clone del layer e filtrando una per una le sezione, lanciando la regola e copiando le regole da un layer all'atro, fino a quando non ho messo tutte le sezioni. C'è un modo per farlo in automatico? Immaginavo una regola che contasse i valori di ciascuna sezione e applicasse una divisione del gradiente per quei valori che trova.

Secondo problema che non so risolvere. QGIS automaticamente mette sempre un valore nullo alle categorie che trova. Questo mi comporta che, anche se dopo cancello l'ultima regola con valori vuoti, non avrò mai una vestizione con colore pieno (trasparenza 0%).

Grazie mille per l'aiuto
Cita messaggio
Thanks given by:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)